News
Dalla Giunta: al lavoro l'Agenzia di controllo sul vincolo sociale in edilizia abitativa
Diventa operativa l'Agenzia istituita per controllare il rispetto del vincolo sociale nell'edilizia abitativa agevolata: la Giunta provinciale ha approvato oggi (13 maggio) lo statuto della nuova stazione unica di vigilanza che lavorerà a livello sovracomunale.
Nel 2012 è stata istituita con legge provinciale l'Agenzia per la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni relative al vincolo sociale nell'edilizia abitativa agevolata. La Giunta ha infatti ravvisato la necessità, per evitare speculazioni edilizie sul territorio in tema di mercato degli alloggi, di rendere più efficace la vigilanza della Provincia e dei Comuni sull'edilizia abitativa convenzionata. Come noto, l'assegnazione di zone di espansione per la costruzione di casa comporta che il 55% della superficie venga riservato all'edilizia agevolata, mentre del restante 45% "libero" il 60% sia vincolato ad alloggi convenzionati, vale a dire da mettere a disposizione di residenti in Alto Adige in attesa di prima casa. Sono invece frequenti i casi di mancato rispetto di questa disposizione, in particolare con abitazioni di edilizia convenzionata affittate a turisti e persone provenienti da fuori provincia, a scapito appunto dei residenti in attesa di alloggio.
Per evitare tali abusi si punta su controlli più severi: spetterebbero ai Comuni, che però non sono in grado di garantirli. "Per questo la Provincia ha concordato con il Consorzio dei Comuni di istituire una specifica agenzia che possa esercitare questa attività di controllo su tutto il territorio provinciale", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder. Oggi la Giunta ha approvato lo Statuto della nuova stazione unica di vigilanza, che diventa operativa e si mette al lavoro per verificare la corretta destinazione degli alloggi convenzionati, accertare eventuali contravvenzioni e intervenire di conseguenza. "Contiamo che già la sua istituzione possa fungere da deterrente", ha aggiunta Durnwalder. Direttore dell'Agenzia è stato nominato Albert Plitzner del Servizio di valutazione provinciale, che sará affiancato da un Comitato di indirizzo e coordinamento composto dagli assessori provinciali Christian Tommasini (edilizia abitativa) e Elmar Pichler Rolle (sviluppo del territorio) e dal presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher. Previsto anche un revisore dei conti.
pf
Le decisioni della Giunta Provinciale 13-05-2013
Il Presidente Durnwalder spiega gli interventi di controllo nell'edilizia abitativa agevolata
Il Presidente Durnwalder spiega gli interventi di controllo nell'edilizia abitativa agevolata
- Scarica il file audio 1176 kb