News
In vigore dal 15 maggio la nuova legge elettorale provinciale
Viene pubblicata martedì 14 maggio sul Bollettino ufficiale della Regione la legge che disciplina le elezioni del Consiglio provinciale. La nuova legge entra in vigore il giorno dopo, mercoledì 15.
La legge provinciale n. 5 dell'8 maggio si riferisce alle "'Disposizioni sull'elezione del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano per l'anno 2013 e sulla composizione e formazione della Giunta provinciale''. Non essendo state presentate richieste di referendum nel termine di tre mesi dalla prima pubblicazione del testo, la nuiova legge elettorale provinciale viene pubblicata martedì 14 maggio sul Bollettino Ufficiale n. 20 della Regione ed entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione, quindi mercoledì 15.
Tra le principali novità introdotte sin dalle prossime elezioni provinciali dell'autunno 2013 figurano il voto per corrispondenza per gli altoatesini che vivono all'estero, la limitazione dei tre mandati per i componenti dela Giunta provinciale e un obbligo di contenimento a un massimo di 40mila euro pro candidato dei costi per la campagna elettorale. Per legge è stata poi prevista una quota di genere che prescrive il limite di lista dei due terzi per i candidati di uno stesso genere. Infine in futuro la Giunta provinciale non potrà superare i 9 componenti (il Presidente della Provincia e al massimo 8 Assessori).
Per il rinnovo del Consiglio provinciale gli altoatesini saranno chiamati alle urne domenica 27 ottobre 2013.
pf