News

Dalla Giunta: più fondi per la manutenzione delle strade

Un inverno particolarmente rigido e ricco di precipitazioni ha reso più complicati gli interventi di manutenzione del manto stradale sul territorio altoatesino. "In queste settimane - ha spiegato il presidente Durnwalder - i nostri tecnici stanno ponendo le basi per i futuri interventi. In ogni caso saranno necessari nuovi stanziamenti".

"Durante l'inverno appena trascorso - conferma l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - le nostre strade sono state messe a dura prova dalle condizioni atmosferiche: alle copiose precipitazioni piovose dell'autunno ha fatto seguito un brusco e repentino calo delle temperature che ha provocato la formazione di ghiaccio. Tutto ciò ha danneggiato in maniera seria il manto stradale, e la situazione è peggiorata durante i mesi invernali che sono stati particolarmente rigidi e nevosi".

Alla luce della situazione, la "macchina" provinciale si è messa in moto con un certo anticipo. "Abbiamo stilato una lista di priorità - prosegue Mussner - dando già il via ai primi interventi di base ai quali dovranno poi fare seguito i lavori veri e propri". Inizialmente erano stati stanziati 8 milioni di euro, una cifra che però viene ora considerata insufficiente.

"Stiamo cercando il modo per raccogliere altri 1-2 milioni di euro - ha concluso il presidente Durnwalder - da destinare alla manutenzione stradale. Da diversi anni la competenza è della Provincia, e non più dello Stato, e vogliamo dimostrare di saper garantire ancora, come già fatto in passato, una maggior qualità nei servizi e una maggiore efficienza e rapidità di intervento".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 06-05-2013

Il Presidente Durnwalder illustra gli interventi più urgenti per la sicurezza stadale

Il Presidente Durnwalder illustra gli interventi più urgenti per la sicurezza stadale