News
INVITO Inaugurazione della mostra "Clochards & giocattoli" al Museum Gherdëina il 10 maggio
Venerdì 10 maggio 2013, alle ore 10.00, al Museum Gherdëina, presso la Cësa di Ladins, in via Rezia, 83, a Ortisei sarà inaugurata la mostra temporanea "Clochards & giocattoli".

Dallo scorso autunno, studenti del Liceo artistico "Cademia" di Ortisei si sono cimentati nel reinterpretare oggetti di artigianato artistico tradizionale conservati al Museum Gherdëina, in particolare raffigurazioni scultoree di vagabondi e giocattoli. Il progetto ha dato ora vita alla mostra temporanea "Clochards & giocattoli". L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale 2013".
I due temi su cui si sono confrontati gli studenti nella realizzazione, con diversi materiali (ceramica, metallo, legno, stoffa, plastica, gomma), delle loro opere: la povertà e il gioco.
Per il primo, hanno tratto ispirazione da rappresentazioni scultoree popolari di mendicanti, girovaghi e vagabondi. Ciò ha costituito anche un'occasione per sviluppare - documentandosi tra l'altro nelle biblioteche e su internet - punti di vista e opinioni sulla condizione di chi non ha dimora e vive nel bisogno, una riflessione poi confluita nelle diverse creazioni degli studenti.
Per il secondo tema, il gioco, i partecipanti hanno utilizzato come modelli dei giocattoli dell'industria domestica gardenese del XVIII e XIX secolo - piccoli oggetti, ma anche ad esempio i grandi, e famosi, cavalli a dondolo - nonché i "nuovi" giocattoli prodotti dalla ditta SEVI negli anni '50 e '60 del secolo scorso.
Al progetto hanno partecipato, nello specifico, gli studenti delle classi 1a, 1b, 2a, 2b, 3a e 3b del Liceo artistico "Cademia" di Ortisei, in tutto una novantina, guidati dai docenti Christa Kasslatter, Markus Dalago e Isabell Pitscheider. L'idea e la realizzazione si devono alla direttrice del Museum Gherdëina Paulina Moroder e alla docente Thea Blaas.
I lavori realizzati, insieme agli oggetti espositivi originali, costituiscono il contenuto della mostra. L'esposizione rappresenta la tappa conclusiva del progetto. La mostra "Clochards & giocattoli" sarà inaugurata
venerdì 10 maggio 2013
alle ore 10.00
al Museum Gherdëina, presso la Cësa di Ladins, in via Rezia, 83, a Ortisei.
La mostra resterà aperta al pubblico a partire dal 15 maggio fino all'11 ottobre 2013 dal martedì al venerdì in orario 10-12 e 14-18 (in luglio e agosto anche il sabato negli stessi orari).
In occasione della Giornata internazionale dei musei di domenica 12 maggio 2013, sono previste visite guidate gratuite all'esposizione.
SA