News
Alto Adige Finance, Durnwalder e Bizzo firmano l'atto costitutivo
Dalle garanzie per l'export al sostegno alle impese, passando per la partecipazione a programmi finanziari come il Bausparen: i compiti e gli obiettivi di Alto Adige Finance sono molti e diversificati. Nei giorni scorsi il presidente Luis Durnwalder e l'assessore alle finanze Roberto Bizzo hanno firmato l'atto costitutivo della società, che ora può ufficialmente diventare operativa.

Dopo il via libera della Giunta provinciale, e dopo la previsione della società nell'ambito della legge finanziaria, Alto Adige Finance è diventata ufficialmente una realtà operativa. Nei giorni scorsi, infatti, il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder e l'assessore alle finanze Roberto Bizzo, alla presenza del presidente del CdA Peter Oberparleiter, hanno sottoscritto l'atto costitutivo della neo-nata società. L'obiettivo messo nero su bianco è decisamente ambizioso, e consiste nel "concorrere a promuovere, nell'ambito della normativa provinciale e regionale, lo sviluppo economico dell'Alto Adige".
"Alto Adige Finance - commenta Durnwalder - vuole rappresentare uno strumento in grado di integrare la nostra politica di sostegno all'economia, garantendo risposte rapide e flessibili alle esigenze del mondo imprenditoriale". "Dal punto di vista finanziario - aggiunge Bizzo - la società può contare sul "tesoretto" di 250 milioni messo a disposizione dalla Regione Trentino Alto Adige". Questi fondi verranno utilizzati per raggiungere gli obiettivi previsti dallo statuto di Alto Adige Finance: dalla costituzione di fondi di rotazione alla partecipazione a progetti finalizzati al finanziamento delle imprese, dai fondi rischi per l'export all'assunzione di mutui. Tutti i compiti della società saranno assegnate dalla Giunta provinciale, che manterrà una funzione di controllo e supervisione dell'intera attività.
mb