News
Tommasini sulla metratura degli alloggi: la normativa offre parametri adeguati
Eventuale riduzione della metratura delle abitazioni previste nell'area Druso Ovest a Bolzano? Dopo le precisazioni di Comune e cooperative interviene l'assessore provinciale all'edilizia abitativa Christian Tommasini per sottolineare che la normativa provinciale esistente "offre parametri adeguati e va pertanto applicata. L'obiettivo deve restare la qualità della vita delle famiglie."
L'assessore provinciale all'edilizia abitativa Christian Tommasini ricorda i dettami chiari della legge vigente in materia: "La normativa - ricorda Tommasini - prevede che l'abitazione si consideri adeguata quando la superficie utile abitabile della stessa non sia inferiore a 28 metri quadrati per una persona, aumentati di 15 metri quadrati per ogni ulteriore persona."
Pur riconoscendo la competenza in materia urbanistica del Comune di Bolzano e condividendo la necessità di uno sviluppo urbano equilibrato per far fronte alle molteplici richieste dei cittadini di un'abitazione, Tommasini sottolinea l'importanza di dare un alloggio adeguato alle esigenze delle famiglie: "Se da un lato il modello della casa a schiera per tutti non è più sostenibile, dall'altro non possiamo pensare di offrire a una famiglia di cinque persone un alloggio di soli 70 metri quadrati", precisa Tommasini, ribadendo la necessita' di trovare una soluzione equilibrata e sostenibile per tutti.
"In questo senso ritengo che la normativa provinciale offra parametri adeguati e vada pertanto applicata. L'obiettivo deve restare quello di garantire alle famiglie le condizioni migliori nelle nuove case e la possibilità di costruire fra di loro relazioni positive per una buona qualità della vita".
pf