News
"Pietra e arte", conferenza al Museo di Scienze Naturali il 9 aprile
Il geologo Wolf-Dieter Grimm nella conferenza "Pietra e arte", in programma il 9 aprile alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano, spiegherà gli utilizzi ottimali della pietra quale materiale in architettura e nella realizzazione di sculture e superifici ornamentali e plastiche. In lingua tedesca, ingresso libero.

Il geologo tedesco Wolf-Dieter Grimm da anni si occupa della relazione tra geologia e arti figurative. Si chiede, cioè, come utilizzare al meglio la pietra come materiale in architettura, in scultura e nella realizzazione di superfici ornamentali e plastiche, e quali siano le sue caratteristiche geologiche più adatte alle arti. Per capirlo, Grimm ha studiato anche l'antica arte della lavorazione della pietra dal punto di vista di uno geoscienziato.
Martedì 9 aprile 2013, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, Wolf-Dieter Grimm terrà su questo tema la conferenza dal titolo "Pietra e arte".
Originario di Monaco di Baviera e attualmente in pensione, Wolf-Dieter Grimm è stato responsabile del Dipartimento di Ingegneria e Idrologia presso l'Istituto di geologia dell'Università Ludwig-Maxmilian di Monaco. Si è occupato di utilizzo, disgregazione e restauro delle pietre naturali e dei relativi aspetti legati alla cura dei monumenti.
La conferenza, rivolta a naturalisti e addetti alla lavorazione della pietra e a tutte le persone interessate all'arte ed all'architettura, si tiene in lingua tedesca ed è a ingresso libero. Avviene in collaborazione con l'Associazione "Pietra Naturale dell'Alto Adige".
Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964,
web http://www.museonatura.it/.
SA