News
Visita degli Sternsinger alla Giunta provinciale
Piacevole interruzione della seduta della Giunta provinciale oggi (giovedì 27) a Palazzo Widmann: gli Sternsinger, i giovani cantori della stella, hanno incontrato Presidente e Assessori e raccolto un’offerta da destinare ai coetanei meno fortunati. Attenzione particolare al progetto di un centro per madri e bambini in Siberia.

Come tradizione vuole, tra il 27 dicembre e l'Epifania circa 6mila ragazzini di tutte le parrocchie dell'Alto Adige girano di casa in casa, vestiti da Re Magi, per raccogliere offerte a scopo benefico. L'azione dei giovani dell'Associazione giovanile cattolica tedesca (Katholische Jungschar) serve infatti a finanziare ogni anno oltre 100 progetti di cooperazione destinati ai bambini meno fortunati di tutto il mondo. Nel 2011 sono stati raccolti 1,5 milioni di euro.
Alla Giunta provinciale, riunita a Palazzo Widmann nell'ultima seduta dell'anno, ha fatto visita stamattina una delegazione della parrocchia del Duomo di Bolzano. L'augurio degli Sternsinger di un felice 2013 e il dono dell'incenso sono stati ricambiati dal presidente Durnwalder e dagli assessori con un grazie per l'impegno instancabile dei ragazzi e con una generosa offerta.
Il ricavato della campagna di solidarietà in provincia di Bolzano contribuisce a migliorare la situazione di migliaia di altri giovani e si concentra nel 2013 sul finanziamento di un centinaio di progetti di carattere pastorale, sociale e di formazione. Tra questi, un centro in Siberia per donne rimaste sole ad accudire i propri figli nella città di Yashkino, alle prese con disoccupazione e grandi difficoltà sociali dopo la chiusura della fabbrica di cemento in cui lavorava buona parte della popolazione.
pf