News

Protezione civile: attenti agli ingorghi nel ponte dell'Immacolata

La Protezione civile altoatesina mette in guardia dai possibili disagi nel traffico durante il ponte dell'Immacolata, complice il forte afflusso di turisti. Particolarmente critiche le giornate comprese tra venerdì 7 e domenica 9 dicembre: si sconsiglia ai turisti di mettersi in viaggio per il rientro tra le 10 e le 20 di domenica.

Nel ponte dell'Immacolata l'assalto all'Alto Adige e ai mercatini di Natale mette tradizionalmente a dura prova l'intero sistema viario. Per ridurre al massimo i disagi nel prossimo fine settimana, la Protezione civile provinciale invita gli automobilisti a non mettersi in viaggio tra le 10 e le 20 di domenica 9 dicembre, optando per il rientro anticipato in mattinata o, se possibile, nella giornata di lunedì 10. "Siamo organizzati per fronteggiare le emergenze ma chiediamo anche la collaborazione dei viaggiatori. Abbiamo messo a disposizione un foglio informativo - spiega il direttore della Ripartizione provinciale protezione civile, Hanspeter Staffler - che illustra una serie di accorgimenti per evitare situazioni di difficoltà nella circolazione stradale". Nello specifico: verificare di poter contare su una quantità adeguata di carburante per fronteggiare soste prolungate dovendo mantenere il motore acceso; verificare di avere a bordo ciò che può servire per rendere meno disagevole lo stare in coda anche per lungo tempo (scorte di acqua, cibo, medicinali, ecc...), soprattutto quando a bordo sono presenti passeggeri particolari (bambini o anziani, malati).

Inoltre si consiglia di verificare l'efficienza del veicolo prima della partenza e soprattutto la completezza della dotazione invernale. In caso di strada innevata montare le catene ed effettuare tali operazioni di montaggio e smontaggio fuori dalla carreggiata, se possibile in aree di sosta o parcheggi, per non intralciare il traffico. A tutti la Protezione civile, incaricata allo scopo dalla Giunta provinciale,  ricorda di informarsi preventivamente e durante il viaggio sulle condizioni meteo e sulla situazione del traffico. "Con forti piogge, nevicate o nebbia la viabilità può peggiorare molto rapidamente, per cui è consigliabile rimandare la partenza fino al miglioramento della situazione", ricorda Günther Walcher, direttore dell'Ufficio protezione civile.

La Centrale viabilità provinciale è a disposizione tutti i giorni dalle 6.30 alle 18.30 al numero 0471 200198 o su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/traffico anche su cellulare all'indirizzo www.provincia.bz.it/mobile o www.provincia.bz.it/m. Il Centro Assistenza Utenza dell'Autostrada del Brennero fornisce 24 ore su 24 informazioni sul traffico e assistenza in caso di necessità lungo l'A22, ed è contattabile al numero 0461 980085, al numero verde (solo chiamate da Italia) 800 279940 e al numero verde universale (chiamate da Germania, Austria, Olanda) 00 800 22022022 (http://www.a22.it/)

pf