News
Sopralluogo dell’assessore Theiner al laboratorio centrale di Bolzano
Con 3,2 milioni di analisi all’anno il Laboratorio centrale dell’Ospedale di Bolzano è il più grande laboratorio clinico della nostra provincia. Il lavoro svolto dal “Laboratorio Centrale di Patologia Clinica” rappresenta un servizio fondamentale per tutti i Comprensori sanitari dell’Alto Adige sottolinea l’assessore Richard Theiner. Durante il recente sopralluogo presso il Laboratorio Centrale l’assessore Richard Theiner ha potuto verificare personalmente gli ultimi sviluppi dello stato attuale di questo ambito importante dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

"Oggi quasi tutti le branche specialistiche necessitano di una diagnostica di laboratorio efficiente e efficace. Tra l'altro ricopre anche ambiti specifici come la Psichiatria o l'Oculistica, che in un primo momento non sembrano inevitabilmente connesse alla diagnostica di laboratorio" spiega il professore Dr. Markus Herrmann, che è un esperto riconosciuto a livello internazionale nell'ambito del metabolismo dell'osso e delle malattie da deficit di vitamine e che dal 1° febbraio di quest'anno ha assunto la direzione del Laboratorio. L'assessore Theiner ha dichiarato nel corso della visita di voler sostenere lo sviluppo della medicina di laboratorio.
Insieme alle analisi di biochimica clinica, ematologia e coagulazione, il laboratorio offre anche un vasto programma di diagnostica specialistica. Particolari punti di forza si verificano nell'ambito delle malattie auto-immuni e delle malattie di tossicodipendenza. A questo scopo il laboratorio centrale dispone di un moderno laboratorio specializzato in tossicologia per la ricerca e la determinazione di alcol e droghe nel sangue o nelle urine.
"Nel Laboratorio centrale abbiamo ristrutturato sia le procedure di lavoro interne che i posti di lavoro per migliorare il profilo clinico del Servizio e il suo carattere orientato al paziente e all'utente" hanno affermato il direttore sanitario Dr. Oswald Mayr e il direttore del Laboratorio Dr. Markus Herrmann.
Per venire incontro alle sempre maggiori esigenze della popolazione e dei lavoratori gli orari di apertura del Laboratorio di Bolzano sono stati modificati anticipando l'apertura da lunedì a venerdì alle ore 7.00, garantendo così un servizio giornaliero fino alle ore 10.00.
FG