News
Incentrato sul tema della "Resilienza" il recente incontro di Forum Cafe
“Resilienza – Come affrontare in modo flessibile il cambiamento continuo, rafforzandosi” è questo il tema dell’ottavo incontro della serie “Forum Cafe” organizzata dall’Ufficio sviluppo del personale della Provincia tenutosi nei giorni scorsi presso la Casa Kolping di Bolzano. Ha preso parte all’incontro in qualità di relatrice Sylvia Keré Wellensiek, esperta di fama internazionale sulla resilienza nelle imprese.

Il concetto di resilienza in psicologia sta ad indicare la capacità dell'uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente. Intorno al concetto di resilienza si è sviluppato lunedì scorso (19 novembre) presso la Casa Kolping di Bolzano l'ottavo incontro di "Forum Cafe" organizzato come di consueto dall'Ufficio sviluppo del personale della Provincia e rivolto al personale dirigente sia dell'amministrazione provinciale che della realtà scolastica.
Il tema è stato sviluppato nel corso dell'incontro da Sylvia Keré Wellensiek, esperta di fama internazionale sulla resilienza nelle imprese. Attraverso interessanti esempi pratici la relatrice ha illustrato il concetto di resilienza e la sua ricaduta nella vita quotidiana. Sono stati sviluppati ed approfonditi aspetti come il superamento di situazioni complesse attraverso la resilienza, le modalitá di sviluppo di una resilienza personale, come sviluppare un'organizzazione resiliente, la gestione del personale sottoposto a stress e la prevenzione del "burn out".
Hanno preso parte all'incontro anche il direttore del personale, Engelbert Schaller, e la direttrice dell'Ufficio sviluppo del personale, Manuela Pierotti, che hanno sottolineato l'importanza del concetto di resilienza per superare situazioni di crisi, uno strumento che si rivela sempre più importante nel mondo del lavoro.
FG