News
Presentazione del ciclo per ragazzi “KidScience” al Museo di Scienze (6 novembre)
Coinvolgere i più giovani nell’apprendimento delle scienze, grazie a conferenze interattive con scienziati e ad accattivanti workshop: è l’obiettivo di “KidScience”, ciclo di nove manifestazioni per ragazzi al via il 7 novembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’iniziativa verrà presentata martedì 6 novembre, alle ore 10.30, in una conferenza stampa al museo.
Sei conferenze interattive gratuite con scienziati e esperti, tre workshop su accattivanti temi della ricerca: prenderà il via il 7 novembre, per chiudersi il 17 dello stesso mese, "KidScience", ciclo di iniziative per ragazzi dai 7 ai 15 anni organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano.
Obiettivo di KidScience è appassionare i più giovani all'approfondimento delle scienze, utilizzando un linguaggio a essi comprensibile e coinvolgendoli in prima persona anche in forma pratica.
Gli stessi temi di conferenze e workshop, proposti in italiano o tedesco e differenziati per età di riferimento, sono pensati per interessare i più giovani: si va dalla ricerca sui resti di dinosauri, alle spedizioni in Antartide sulle tracce dei pinguini, dalle possibilità di vita extraterrestre a un pomeriggio alla scoperta dei lupi nelle Alpi.
E ancora: i vulcani, i ghiacciai, l'estrazione del DNA in laboratorio, l'uso del microscopio per conoscere il - minuscolo - mondo che esso disvela e, infine, l'osservazione dal vivo di una colonia di formiche.
Le iniziative del ciclo "KidScience" verranno presentate in una conferenza stampa
martedì 6 novembre
alle ore 10.30
al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige,
in via Bottai 1 a Bolzano,
da Sabina Kasslatter Mur, assessora provinciale alla Cultura e istruzione tedesca, dal direttore del museo Vito Zingerle, da Giulia Rasola, mediatrice museale e responsabile del progetto "KidScience", e da un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, che sostiene la manifestazione.
I rappresentanti dei mass medi sono invitati a presenziare.
FG