News
Successo della Festa interculturale del ringraziamento a Castel Trauttmansdorff
Domenica 28 ottobre nei Giardini di Castel Trauttmansdorff ha avuto luogo la prima Festa interculturale del ringraziamento per il raccolto.

La festa è stata organizzata in cooperazione con svariati enti, tra cui la Caritas Diocesi di Bolzano-Bressanone, l'associazione Kinderfreunde Südtirol, l'organizzazione OEW Zambia, oltre ai contadini e alle contadine dell'Alto Adige. Ha preso parte alla Festa anche il Presidente della Provincia, Luis Durnwalder.
"È bello vedere che i Giardini offrono posto a sufficienza per le diverse culture e che i residenti e le persone che si stanno costruendo una nuova vita in Alto Adige si incontrino in maniera così rispettosa e allegra" si è felicitato il Presidente della Provincia, Luis Durnwalder, che durante una passeggiata attraverso i Giardini ha visitato i diversi stand e ha provato personalmente ogni singola prelibatezza esotica e del posto.
Presso la limonaia, gli abitanti della struttura di accoglienza per profughi e Richiedenti di asilo politico, la Casa Arnika di Merano, hanno preparato il Taboulè - un'insalata di couscous libanese, il curry tailandese e alcuni dessert della Turchia. Il tutto è stato accompagnato da un sottofondo musicale. Presso questo stand era anche possibile farsi fare le treccine africane. Al Laghetto delle ninfee i contadini e le contadine dell'Alto Adige hanno allestito il loro stand con castagne arrosto, mosto d'uva, crostoli e frittelle dolci. I visitatori hanno potuto riscaldarsi con assaggi gratuiti di miscele di tè alle erbe del Centro di Sperimentazione Laimburg o con una deliziosa zuppetta di zucca nel Ristornate Schlossgarten.
Soprattutto i più piccini sono rimasti soddisfatti: i partecipanti dell'organizzazione OEW Zambia hanno letto storie sul ringraziamento del raccolto provenienti da tutto il mondo e l'associazione Kinderfreunde Südtirol ha truccato i più piccini con i colori sgargianti dell'autunno.
I bambini hanno inoltre potuto esprimere liberamente la loro creatività ed hanno portato a casa vasi di fiori di nontiscordardimé fatti da loro. Nell'ambito di un happening artistico una compagnia ha interpretato artisticamente, attraverso la musica, la poesia e la pittura, i pensieri personali dei visitatori sul ringraziamento per il raccolto, e ispirandosi a questi pensieri gli artisti hanno creato un tradizionale dipinto Bogolan africano.
FG