News
Workshop della Ripartizione famiglia e politiche sociali sull’invecchiamento della popolazione (19 ottobre)
“Invecchiare ed essere anziani in Alto Adige: primi risultati di una ricerca qualitativa“ è questo il titolo del workshop che si terrà venerdì 19 ottobre, dalle ore 9,00 alle 13,00, presso la sede della Libera Università di Bolzano in collaborazione con la Ripartizione famiglia e politiche sociali.
"Invecchiare ed essere anziani in Alto Adige: primi risultati di una ricerca qualitativa" è questo il titolo del workshop che si terrà venerdì 19 ottobre, dalle ore 9,00 alle 13,00, presso la sede della Libera Università di Bolzano in collaborazione con la Ripartizione famiglia e politiche sociali.
Il workshop prende lo spunto dall'"Anno europeo per un invecchiamento attivo e per la solidarietà tra le generazioni 2012" il quale invita a tematizzare sia le sfide che le opportunità che le varie fasi di invecchiamento comportano per l'individuo e per la società.
La facoltà di Scienze della formazione della LUB ha elaborato due ricerche sul tema. Una affronta la tematica del sentirsi invecchiare e delle condizioni di vita delle persone anziane in Alto Adige, l'altra invece tratta l'argomento delle visione che i giovani hanno delle persone anziane.
Il workshop intende presentare al pubblico i risultati di queste due ricerche e stimolare la discussione fra la cittadinanza, tra gli operatori ed i volontari del settore.
Saranno presenti al workshop il direttore del Dipartimento, Florian Zerzer, ed il direttor della Ripartizione famiglia e politiche sociali, Luca Critelli.
I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla manifestazione.
FG