News
Theiner ai partner sociali: "Nessun taglio delle prestazioni dirette"
I tagli imposti da Roma si ripercuotono anche nel settore sociale e sanità ed ammontano complessivamente quest’anno a 19 milioni di euro. Nei giorni scorsi l’assessore Richard Theiner ha incontrato gli esponenti del mondo economico, sindacale e dell'associazionismo per presentare loro le misure di risparmio per l’anno corrente.
Nel settore sociale i tagli ammontano a 6,8 milioni di euro e riguardano soprattutto i contributi alle associazioni ed alle organizzazioni, gli investimenti ed anche i servizi sociali. Non verranno invece toccate le prestazioni dirette ai cittadini come l'assegno di cura, l'assegno al nucleo familiare, le prestazioni economiche per invalidi e l'assistenza economica sociale.
"Abbiamo cercato di tagliare nel modo più sostenibile possibile e di individuare i costi che non riguardano direttamente le prestazioni essenziali per i cittadini" sottolinea l'assessore Theiner ed aggiunge "Non si tratta di tagli generalizzati. Perciò i trasferimenti sociali non sono stati diminuiti neanche di un euro".
Per ridurre i costi anche nei prossimi anni l'assessore Theiner individua i possibili margini di risparmio soprattutto nell'acquisto di beni e servizi, nella ristrutturazione dei servizi sociali in direzione di servizi ambulatoriali e flessibili.
Il risparmio di 12,3 milioni di euro nella sanità riguarda soprattutto i beni d'investimento e le spese correnti. Come nel settore sociale anche nella sanità i tagli non dovrebbero gravare sui cittadini.
I partner sociali si sono espressi in modo positivo sulla gestione trasparente dei tagli nel settore sociale e della sanità. Il prossimo incontro verrà fissato dopo che saranno definiti i fondi a disposizione del bilancio per l'anno 2013.
FG