News

Pedaggio a Passo Stelvio, online la pagina web sul Greenpass

A partire dal 2013 per percorrere il versante altoatesino di una delle più storiche strade di montagna, ovvero la statale di Passo Stelvio, bisognerà pagare un pedaggio. Tutte le informazioni sul Greenpass sono ora disponibili su internet, all'indirizzo web www.greenpass.bz.it.

La decisione della Giunta provinciale di istituire il pagamento di un pedaggio per tutti i veicoli a motore che percorrono il versante altoatesino di Passo Stelvio è stata presa diverse settimane fa, mentre è di fine luglio il via libera ai dettagli organizzativi e operativi dell'iniziativa. "Con gli introiti del pedaggio - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - non vogliamo solamente accumulare fondi per effettuare gli interventi di manutenzione, ma vogliamo valorizzare dal punto di vista culturale, turistico e ambientale la statale di Passo Stelvio".  Il pagamento del pedaggio verrà affidato al cosiddetto Greenpass, una sorta di vignetta sul modello già in vigore lungo le autostrade austriache.

Il pagamento potrà essere effettuato in una delle casse automatizzate presenti a Trafoi, Prato allo Stelvio, Fortezza di Gomagoi e Passo dello Stelvio: solo in queste ultime due è prevista la possibilità di acquistare il Greenpass pagando in contanti, mentre nelle altre si potranno utilizzare esclusivamente bancomat o carte di credito. Tutti i dettagli relativi ai prezzi delle tessere settimanali o stagionali, alle categorie di mezzi esentati dal pedaggio e altro ancora sono a disposizione degli interessati sulla nuova pagina web www.greenpass.bz.it. Il sito contiene anche informazioni sulla storia della strada di Passo Stelvio, ed è inoltre possibile "monitorare" costantemente la situazione grazie alla presenza di una webcam.

mb