News

Convegno “Sotto tensione“ per celebrare l’ingegner Josef Riehl (30 agosto)

I 170 anni dalla nascita di Josef Riehl, imprenditore, pioniere della tecnica ferroviaria saranno celebrati in Alto Adige con un convegno, una mostra ed un film. Il convegno si svolgerà giovedì 30 agosto, con inizio alle ore 9,30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale II in Piazza Magnago,10 a Bolzano. Saranno presenti l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner ed il direttore di dipartimento, Josef March.

Si svolgerà giovedì 30 agosto, con inizio alle ore 9,30, nell'Auditorium del Palazzo provinciale II  in Piazza Magnago,10 a Bolzano il convegno dal titolo

"Sotto tensione - Josef Riehl,
ingegnere ed imprenditore"

con il quale si intende celebrare i 170 anni dalla nascita di uno dei maggiori progettisti ferroviari dell'Impero Asburgico. Josef Riehl, nato a Bolzano nel 1842, primogenito di una famiglia numerosa di osti, fu un vero e proprio precursore e pioniere dell'ingegneria ferroviaria con opere di grande rilievo realizzare in tutto il territorio della Monarchia austroungarica.

Prenderanno parte al convegno l'assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner ed il direttore di dipartimento, Josef March., oltre a numerosi esperti provenienti da Austria, Svizzera e Germania.

Nell'ambito del convegno sarà inoltre inaugurata nel Palazzo provinciale II una mostra dei progetti di Josef Riehl, che rimarrà aperta al pubblico sino al 7 settembre con orario, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18. La mostra è un'iniziativa dell'Archivio dell'Architettura dell'Universitá di Innsbruck e del Curatorium per i Beni Tecnici Culturali di Bolzano.

Nella serata di giovedì 30 agosto, alle ore 18,00, presso il locale "Cà de Bezzi", in via Hofer a Bolzano, sarà inoltre proiettato in prima visione il documentario "L'ingegnere Josef Riehl, padre della ferrovia del Tirolo", della serie "Tempi moderni" realizzata dal Curatorium, in collaborazione con la Rai di Bolzano.

Il convegno proseguirà quindi a Gais venerdì 31 agosto, alle ore 11, con una tavola rotonda sul tema "Nuove vie per la ferrovia".

I colleghi sono cordialmente invitati al convegno.

FG