News
Escursione nel "Grand Canyon" altoatesino il 12 agosto
Esplorare la gola del Bletterbach di Aldino, il "Grand Canyon" dell'Alto Adige, e scoprire le testimonianze fossili che conserva: è l’obiettivo dell'escursione guidata in programma domenica 12 agosto 2012, con partenza alle ore 10 dal centro visitatori Geoparc. Prenotazione obbligatoria.

Scoprire la gola del Bletterbach e le testimonianze del passato (fossili ma non solo) da essa custodite: domenica 12 agosto è possibile grazie a un’escursione guidata proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Sarà Evelyn Kustatscher, paleontologa del museo, a illustare ai partecipanti le meraviglie e l’importanza scientifica di questo vero e proprio canyon formatosi 15.000 anni fa ai piedi del Corno Bianco tra gli attuali abitati di Aldino e Redagno.
Si tratta di una gola che incide per circa 8 chilometri e fino a 400 metri in profondità rocce formatesi 250 milioni di anni addietro. Racchiude impronte di antichi rettili e resti ben conservati di piante, testimoni della vita di allora sulla terra emersa, ma anche fossili di molluschi, gasteropodi e cefalopodi che raccontano l’epoca in cui l’area era coperta da mari caldi e tropicali.
Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il Centro visitatori del Geoparc Bletterbach al numero telefonico 0471/886946. Ritrovo alle ore 10 al Geoparc ad Aldino (Lerch 40). I partecipanti dovranno munirsi di abbigliamento da montagna, scarponi e una piccola merenda. In caso di maltempo la guida non sarà effettuata.
Per informazioni sul Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: tel. 0471/412964, www.museonatura.it.
USP