News
Sabato 4 il soffiatore di vetro al Museo del vino
Sabato 4 agosto Günther Brandt, maestro nel soffiare il vetro, offre una dimostrazione della propria arte al Museo del vino a Caldaro. Replica il 5 agosto al Museo degli usi e costumi a Teodone.

Soffiatore del vetro ospite sabato 4 agosto, orario 10-13 e 14-17, al Museo provinciale del vino a Caldaro. Günther Brandt, artigiano esperto nel lavorare il vetro, mostrerà come bicchieri e contenitori si formano alla fiamma di fuoco. I visitatori potranno così ammirare una professione artigiana che sta purtroppo scomparendo.
Brandt proviene da una famiglia che da sette generazioni soffia il vetro ed è stato, all’età di 22 anni, il più giovane maestro vetraio d’Austria. Dal 1974 collabora con l’Università di Innsbruck modellando pezzi unici da utilizzare in esperimenti chimici. Tiene inoltre corsi di soffiatura del vetro. È noto come specialista nella produzione di vetri antichi e ha una galleria dove espone le sue creazioni.
Domenica 5 agosto, dalle 14 alle 18, Günther Brandt si esibirà invece al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone. Info: Museo provinciale del vino, vicolo dell’Oro 1, Caldaro, tel. 0471/963168, www.museo-del-vino.it.
USP