News
Tintura con le radici: dimostrazione ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (14 luglio)
Dimostrazione dal vivo nei Giardini di Castel Trauttmansdorff dell’antica arte della tintura dei tessuti con le radici.

Sabato 14 luglio, dalle ore 10 alle 17, i visitatori dei Giardini di Castel Trauttmansdorff potranno assistere a una dimostrazione molto particolare: David Seidlitz, della tintoria vegetale Rubia di Quedlinburg (Germania), mostrerà dal vivo come si tingono i tessuti di seta in modo tradizionale, utilizzando la radice della Rubia tinctoria.
Nella sua tintoria vegetale “Rubia”, un laboratorio dotato di attrezzature tradizionali, David Seidlitz tinge stoffe e filati in fibre naturali secondo i metodi di una volta. Con i colori vegetali, il rosso, ad esempio, viene ricavato dalla radice della Rubia tinctoria che dà il nome al laboratorio, realizza pezzi unici di una bellezza e una luminosità inconfondibili.
Seidlitz è stato invitato in occasione della mostra temporanea "Radici, tuberi & Co. - Il prodigioso mondo invisibile", che i visitatori dei Giardini potranno ammirare sino alla fine della stagione 2012. La mostra svela le curiosità della vita quotidiana e le stranezze della storia, ma è dedicata soprattutto all'uso delle radici e dei tuberi in cucina, in medicina e in molti altri ambiti.
Per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze su "radici, tuberi & Co.": durante le serate a orario prolungato dei venerdì di giugno, luglio e agosto è possibile abbinare a una visita guidata a "Radici e tuberi" un menù a tema appositamente creato per l'occasione presso il ristorante Schlossgarten.
FG