News
Successo di Alto Adige Pass: verso le 100mila tessere
L'Alto Adige Pass sta per tagliare il traguardo delle centomila tessere: sono infatti finora oltre 99mila i pass richiesti dagli utenti per usufruire dei molti vantaggi offerti dai mezzi pubblici locali. "Il nuovo sistema conferma la sua validità e contribuisce a migliorare la qualità della vita degli altoatesini", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

Le richieste degli utenti del servizio di trasporto pubblico locale hanno superato quota 99mila e l'Alto Adige Pass sta per sfondare il "muro" delle centomila tessere: "È la conferma che il nuovo sistema si è consolidato in breve tempo", osserva l'assessore Thomas Widmann. Basti dire che prima dell'introduzione del nuovo sistema tariffario, nello scorso febbraio, erano 66mila gli altoatesini in possesso di una carta famiglia o di un abbonamento urbano o extraurbano.
Ma grande interesse verso le modalità applicate in Alto Adige dalla Giunta provinciale si registra anche nelle regioni vicine, in particolare in Austria: la prossima settimana l'assessore Widmann, su invito dell'omologo tirolese Anton Steixner, presenterà l'Alto Adige Pass ai rappresentanti del Consiglio del Land Tirolo. Considerati i documenti di viaggio già rilasciati, oggi in Alto Adige in pratica un cittadino su 2 possiede un abbonamento al servizio di trasporto pubblico valido su tutto il territorio: oltre ai quasi 100mila Alto Adige Pass (di cui 37mila a tariffa per famiglie), 80mila Abo+ per alunni, apprendisti e studenti, 68mila abbonamenti per la terza età, 2.500 Alto Adige Pass gratuiti per persone con disabilità.
Un'ottima base di partenza, ribadisce l'assessore Widmann, per incentivare utenti vecchi e nuovi a scegliere sempre più spesso il mezzo pubblico: "L'Alto Adige Pass, come ci confermano le reazioni degli utenti, è un deciso passo avanti verso una mobilità più flessibile, sostenibile e quindi verso un miglioramento della qualità di vita."
pf