News
Ricevuta dal presidente Durnwalder una delegazione del Bangladesh
Una delegazione di rappresentanti politici del Bangladesh si trova in questi giorni in Alto Adige per raccogliere informazioni in merito all’Autonomia ed ai diritti delle minoranze. La delegazione è stata ricevuta oggi dal presidente Durnwalder.

La regione di Chittagong Hill Tracts si trova nel sud-est del Bangladesh e la sua popolazione è composta da una dozzina di gruppi etnici diversi. La delegazione proveniente da questa provincia del Bangladesh, guidata dal ministro Dipankar Talukdar, si trova in questi giorni in Alto Adige allo scopo di raccogliere informazioni ed esperienze riguardo all’Autonomia provinciale ed alle norme che tutelano le minoranze linguistiche.
“La delegazione si è interessata soprattutto alle misure adottate in Alto Adige per quanto riguarda le minoranze linguistiche, in merito alla proporzionale ed al bi – e trilinguismo e sulle possibilità di applicarle con successo anche nella loro complessa realtà regionale” ha dichiarato al termine dell’incontro il presidente Durnwalder.
Il ministro Dipankar Talukdar ha ringraziato per la cordiale ospitalità e per le preziose informazioni ed ha inoltre espresso l’auspicio che la Provincia tenga in considerazione la regione di Chittagong Hill Tracts in occasione dei prossimi investimenti nel campo della cooperazione allo sviluppo.
Attualmente l’Alto Adige sostiene due progetti di cooperazione allo sviluppo in Bangladesh per un importo complessivo di circa 30.000 euro.
FG