News
72:92:12, portale web sui 40 anni di storia della nuova Autonomia
500 foto degli ultimi 40 anni, contributi video, materiale informativo e una cronologia dei principali avvenimenti dal 1972 in avanti. E' online il nuovo portale dell'Autonomia www.provincia.bz.it/729219, creato per celebrare il doppio anniversario: i 40 anni dall'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia (1972) e i 20 anni dalla quietanza liberatoria che ha chiuso la vertenza altoatesina (1992).

Raccontare i 40 anni della nuova Autonomia partendo da piccole storie di vita quotidiana: questo l'obiettivo del nuovo portale web www.provincia.bz.it/729212, realizzato dal Servizio comunicazione della Provincia in collaborazione con Informatica Alto Adige, Ripartizione informatica e Ufficio audiovisivi. "Non vogliamo limitarci a esporre i fatti e le informazioni principali - commenta il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - ma far capire in concreto e visivamente come è cambiato e come si è sviluppato l'Alto Adige in questi ultimi 40 anni grazie all'Autonomia".
La homepage, dunque, mette al centro le immagini, con una scelta di 500 foto del periodo compreso tra il 1972 e oggi, che documentano non solo i cambiamenti avvenuti in tutti i settori, ma anche i cambiamenti personali: qualcuno, infatti, potrà riconoscersi in queste immagini nonostante acconciature e abbigliamenti normali per l'epoca, ma che a qualche anno di distanza fanno probabilmente sorridere. Oltre alle foto, il sito www.provincia.bz.it/729212 mette online una serie di filmati relativi al progetto "Vita in movimento": nella maggior parte dei casi si tratta di immagini private che testimoniano in maniera chiara come sia cambiata la nostra terra.
Una parte del sito, naturalmente, è dedicata anche alle informazioni sull'Autonomia. In particolare con una "timeline" che analizza dal punto di vista cronologico i passaggi storici e politici che hanno caratterizzato l'epoca post-secondo Statuto. E siccome nel web 2.0 la parola d'ordine è interattività e aggiornamento continuo, il portale è stato concepito in modo da dare la possibilità agli utenti di partecipare alla crescita del sito inviando proprio materiale fotografico che abbia una rilevanza per la storia e lo sviluppo dell'Autonomia.
mb