News
Riforma agraria e quote latte, domani l'assessore Berger in Baviera
La posizione della Baviera rispetto all'abolizione delle quote latte e la possibilità di intraprendere azioni comuni in ambito europeo per la tutela dell'agricoltura di montagna. Questi i temi che l'assessore altoatesino Hans Berger affronterà domani (30 maggio) a Monaco con il collega del governo bavarese Helmut Brunner.
Nel mese di agosto, il Ministro bavarese all'agricoltura Helmut Brunner sarà in visita in Alto Adige, ma già domani (30 maggio) ci sarà un primo incontro per fare il punto della situazione sui temi più importanti, a partire dalle quote latte. L'assessore all'agricoltura, nonchè vicepresidente della Giunta provinciale, Hans Berger, sarà infatti a Monaco per incontrare Brunner.
"L'Unione Europea aveva già deciso di abolire le quote latte a partire dal 2014/2015 - spiega Berger - ma sotto la pressione della questione relativa ai prezzi, qualcuno chiede una marcia indietro. Di questo argomento parlerò sicuramente con il collega Helmut Brunner, valutando la possibilità che Baviera e Alto Adige intraprendano azioni comuni in ambito UE".
Oltre alla regolamentazione delle quote latte, tra gli altri argomenti che verranno trattati nel colloquio di domani spiccano le forme di sostegno alle zone svantaggiate, con particolare attenzione all'agricoltura di montagna, e l'accesso al credito per i giovani agricoltori.
mb