News

Dal 29 maggio torna Mondo Famiglia, trasmissioni televisive dedicate alla famiglia

L’Assessorato provinciale alla Famiglia, Sanità e Politiche Sociali promuove e realizza, già da alcuni anni, un magazine televisivo incentrato sulle tematiche della famiglia. Considerato il successo delle stagioni passate, torna anche quest’anno l’appuntamento con Mondo Famiglia, il ciclo di trasmissioni televisive in onda sulle emittenti private in lingua italiana “Video33” e “TCA Alto Adige TV”.

Le trasmissioni, 4 puntate di una durata di circa 15 minuti l’una realizzate dalla cooperativa sociale G.News, avranno come temi i servizi a favore della famiglia e, come per le passate edizioni,
non mancheranno approfondimenti con esperti riguardo situazioni di disagio e difficoltà in ambito familiare. 

La prima puntata, che andrà in onda martedì 29 maggio, analizzerà il tema del rafforzamento della paternità. Sono stati approfonditi i vari aspetti dei progetti avviati sul territorio provinciale, con un focus sulle attività che coinvolgono esclusivamente i padri con i loro figli. Nella puntata viene presentato sia il punto di vista dei padri, sia delle madri che “osservano da lontano” l’impegno dei loro compagni quando si trovano a condividere il tempo con i propri bambini.

Nella seconda puntata, in onda il 5 giugno, si parlerà della cosiddetta “terza età attiva” con una serie di concreti esempi su come affrontare il periodo della pensione in modo produttivo: corsi di ginnastica, volontariato, attività nelle case di riposo. Sono solo alcuni degli esempi raccontati per sentirsi ancora utili alla società ed in salute.

La terza puntata, in onda il 12 giugno, tratterà il tema della violenza domestica. Un approfondimento sarà dedicato all’intervento di prevenzione pensato per quegli uomini che vogliono abbandonare i loro comportamenti violenti. Con un gruppo d’esperti e operatori si parlerà anche di violenza assistita e di prevenzione alla violenza sui minori nell’ambito familiare.

Infine la quarta puntata, in onda il 19 giugno, dedicherà spazio ai numerosi progetti messi in campo per l’abbattimento delle barriere architettoniche: non solo nei principali centri urbani, ma anche nei paesi periferici della nostra provincia.
L’attenzione si focalizzerà anche sugli interventi considerati secondari (ad esempio un piccolo tratto di marciapiedi) ma in grado di fare la differenza tra una vita piena di difficoltà e la totale indipendenza. 

Su “TCA Alto Adige TV” l’appuntamento è per martedì 29 maggio alle ore 19.30 ed in replica mercoledì 30 maggio alle 13.20.

Su “Video33” la programmazione inizia invece giovedì 31 maggio alle ore 19,00, ed in replica il giorno successivo (venerdì 1 giugno) alle ore 13.00.

Con gli stessi orari e sempre nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, verranno trasmesse anche le successive tre puntate.

FG