News

Corso Progetto Paramount (31 Maggio – 1 Giugno 2012)

Il 31 maggio e il 1° giugno si terrà a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, un corso gratuito in lingua italiana per neolaureati, tecnici ed amministratori nel corso del quale saranno illustrati i risultati raggiunti in Italia dal Progetto Interreg Alpinspace “Paramount”.

Il 31 maggio e il 1° giugno si terrà a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, un corso gratuito in lingua italiana per neolaureati, tecnici ed amministratori nel corso del quale saranno illustrati i risultati  raggiunti in Italia dal Progetto Interreg Alpinspace “Paramount”.

Sarà un’occasione per riflettere sull’ambiente montano, sulle sue varietà e sui pericoli ad esso legati. La coesistenza tra la natura e le esigenze dell’uomo si rivela sempre più problematica e per conservare in maniera durevole l’equilibrio dell’ambiente alpino è necessario sviluppare nuove strategie e approcci di sviluppo.

Il progetto Interreg Alpine Space “Paramount” è rivolto proprio a questo tipo di problematiche. Il principale obiettivo è quello di analizzare i pericoli naturali quali i fenomeni di crollo, le frane e le valanghe, che possono interrompere infrastrutture lineari come linee ferroviarie e strade e paralizzare importanti nodi di collegamento. Le regioni montane dovranno affrontare il problema dell’aumento del numero e dell’intensità dei fenomeni franosi dovuti al continuo cambiamento climatico.

La Provincia di Bolzano, con a capo l’Ufficio Geologia e Prove materiali, sta analizzando, assieme ad altri 12 partner dell’arco alpino, nell’ambito del progetto Paramount, questo tipo di fenomeni.

In questa analisi viene data maggior importanza all’asse del Brennero, in quanto si tratta della più importante via di collegamento economica e turistica Nord-Sud dell’arco alpino orientale. Grazie ad un metodo strategico di rilevamento sono stati individuati i tratti più pericolosi tra il Brennero e Salorno. Ora questi segmenti saranno analizzati nel dettaglio.

Al corso parteciperanno i tecnici del Servizio Strade, delle Infrastrutture e della Protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano e di Trento, liberi professionisti (ingegneri, geologici, forestali) che lavorano in provincia di Trento e Bolzano, studenti delle Università di Innsbruck, Bologna, Ferrara, Milano, Padova, tecnici Anas e delle Autostrade del Brennero, tecnici che lavorano per Italfer e per le ferrovie locali delle Provincia di Bolzano e di Trento. Aprirà la discussione sulla Gestione del Rischio il dr. Paolo Montagner, Direttore del Servizio Strade della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono contattare l’indirizzo e-mail:  verena.larcher@provincia.bz.it. Sono disponibili ancora ca 50 posti.

 

FG