News
Nuovo finanziamento del turismo: pubblicazione della legge provinciale
La nuova legge provinciale che garantisce maggiore stabilitá finanziaria al sistema del finanziamento del turismo viene pubblicata martedì 29 maggio sul Bollettino della Regione. La legge introduce un contributo dell'ospite e la possibilità di un contributo marketing versato dalle aziende che beneficiano del turismo.
La legge provinciale n.9 "Finanziamento in materia di turismo" elaborata dall'assessore provinciale Hans Berger e approvata dal Consiglio provinciale viene pubblicata martedì 29 maggio sul Bollettino ufficiale della Regione per entrare in vigore 15 giorni dopo. La nuova legge provinciale assicura il finanziamento a lungo termine del marketing turistico, valorizza le associazioni turistiche e il loro lavoro, essenziale soprattutto per le piccole e piccolissime imprese locali. "Il contributo dell'ospite viene introdotto dal 2014, mentre il contributo marketing scatta in forma obbligatoria sono se le organizzazioni turistiche non potranno contare su almeno 18 milioni di euro provenienti dai contributi volontari", spiega l'assessore Berger.
In questa prima fase la Giunta provinciale si attiverà sul fronte del contributo dell'ospite: "Entro fine anno presenteremo un regolamento per fissare l'ammontare del contributo ed eventuali esenzioni", ricorda Berger. Sono previsti incontri con le organizzazioni turistiche e i rappresentanti degli esercizi ricettivi per discutere l'attuazione della misura (la legge prevede una forbice tra 0,5 e 2 euro per notte e per ospite). Sono pensabili due modelli: "La riscossione di un contributo provinciale unico oppure l'agganciamento del contributo al prezzo del pernottamento, in modo che questo non aumenti in misura troppo sensibile", spiega Berger.
Il contributo dell'ospite verrà girato ai Comuni, che si impegnano a farlo confluire nel budget delle organizzazioni turistiche. "Questa quota sarà combinata con standard qualitativi nel lavoro e nell'organizzazione, per aumentarne ancora l'efficienza", assicura Berger. Per le associazioni ci saranno maggiori risorse a disposizione "e avranno più sicurezza nella pianificazione e nell'autonomia finanziaria", prosegue l'assessore.
Il contributo marketing riguarderà invece tutte le aziende che beneficiano in forma diretta o indiretta del turismo e per ora resta su base volontaria. Entro il 31 gennaio di ogni anno le organizzazioni turistiche dovranno comunicate quante risorse sono state in grado di ricavare dai contributi volontari. Se la cifra sarà inferiore ai 18 milioni di euro, la Giunta provinciale è autorizzata a introdurre il contributo marketing obbligatorio dall'anno successivo, con scaglioni modulati del contributo ed esenzioni.
pf