News
Dalla Giunta: task force per utilizzare i fondi UE
Un gruppo di tecnici dell'Amministrazione provinciale si dedicherà in futuro a capitalizzare nel miglior modo possibile i fondi comunitari e gli aiuti messi dall'UE a disposizione delle Regioni: lo ha deciso oggi (7 maggio) la Giunta provinciale, che punterà sulla selezione dei progetti e sulla loro promozione in sede europea.
Il presidente Durnwalder ha riferito alla Giunta dell'esito dei lavori del Comitato delle Regioni UE a Bruxelles, a cui ha partecipato la scorsa settimana come membro effettivo. L'organismo rappresentativo delle Regioni ha fornito il proprio parere sulle proposte di regolamento per i fondi UE: FSE (fondo sociale europeo), FESR (sviluppo regionale), fondo di coesione, FEASR (fondo agricolo sviluppo rurale).
Le proposte sulla futura gestione dei fondi strutturali saranno ora discusse dal Consiglio e dal Parlamento europeo, affinché possano essere adottate con una nuova regolamentazione entro la fine del 2012. "I finanziamenti UE del periodo 2014-2020 resteranno quantomeno invariati - ha detto Durnwalder - si tratta ora di indirizzarli verso ambiti precisi e progetti efficaci."
Pr questo la Giunta ha deciso di affidare alla Ripartizione affari comunitari il compito di creare un team di esperti che in futuro dovranno accompagnare i progetti e garantire un utilizzo ottimale delle opportunità concesse dall'UE alle iniziative delle Regioni attraverso i fondi comunitari. "Il che significa selezionare i progetti, accompagnare la loro elaborazione e seguire la procedura di approvazione a Bruxelles", ha sintetizzato Durnwalder.
pf