News
Mostra sugli alpini in 4 centri: aperta anche a Egna
Dal fine settimana è visitabile anche nel municipio di Egna la mostra "Alpini, un racconto contemporaneo", realizzata dalla Provincia in vista dell’Adunata nazionale. La quarta tappa dell’esposizione –dopo quelle di Bolzano, Bressanone e Merano – è stata inaugurata dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini e ha visto anche la presentazione del volume omonimo.

"In occasione dell’ormai imminente Adunata – ha ribadito a Egna il vicepresidente della Giunta provinciale Tommasini – abbiamo voluto promuovere un intervento per far conoscere la storia, i valori e l’attività del corpo degli alpini. Lo facciamo per dire grazie per l’opera da loro svolta negli anni e per offrire a tutti i nostri concittadini un’occasione per conoscerli più da vicino e vivere dunque con più consapevolezza l’appuntamento del 13 maggio."
La mostra "Alpini, un racconto contemporaneo" è quindi ora aperta in contemporanea in quattro sedi: si può visitare gratuitamente fino al 13 maggio a Merano (Centro per la cultura in via Cavour 1), a Bressanone (Circolo ufficiali della Brigata alpina Tridentina in viale Mozart 12), Egna (sede del Comune) e al Centro Trevi di Bolzano, dove invece l'esposizione resta aperta fino al 1° giugno.
Sia la mostra sia il volume nascono da una vasta ricerca sul territorio realizzata in questi mesi dal giornalista Paolo Bill Valente e dal fotografo Nicolò Degiorgis, per raccogliere dalla viva voce dei protagonisti le testimonianze dirette. Il libro "Alpini, un racconto contemporaneo" è stato presentato nel fine settimana a Brunico, in collaborazione con l’associazione Il Telaio e potrà essere ritirato gratuitamente nella biblioteca Civica Norbert Kaser (via Centrale 63.
Per ulteriori informazioni sul volume e sulla mostra www.provincia.bz.it/cultura
pf