News
Lavori e progettazioni 2012 in val Pusteria
Nel settore delle infrastrutture, come fa presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, gli interventi vengono finanziati in base ad una lista di priorità tecniche al fine di garantire la sicurezza. Nel 2012 sono a disposizione in totale 98,8 milioni di Euro, di cui circa l’85% servono per finanziare lavori in corso. Secondo l’assessore, quest’anno si potranno ad ogni modo ancora appaltare e progettare nuovi lavori. Una serie di questi interventi si riferisce alla Val Pusteria.
Nel 2012, come riferisce l’ing. Valentino Pagani, direttore della Ripartizione infrastrutture, procederanno i lavori per la sistemazione dell’incrocio della strada della Val Pusteria SS49 in direzione S. Lorenzo di Sebato (spesa totale 1,58 milioni di Euro); si procederà, inoltre con la rettifica della statale della Pusteria SS49 dal km 51,050 al km 51,550 nel Comune di Monguelfo (costi complessivi circa 1,3 milioni di Euro).
Nel programma degli interventi per il 2012 è prevista anche la ricostruzione del ponte e la sistemazione incroci al km 57,3 ed al km 57,6 a Grazze nel Comune di Dobbiaco (per un impegno complessivo di 1,67 milioni di Euro).
Quale internvento di messa in sicurezza è stata avviata la costruzione di una galleria paravalanghe artificiale lunga 175 metri a Lappago di Sopra al km 6,752 (5,9 milioni di Euro).
Come spiega l'ing. Pagani, nel 2012 si provvederà all'appalto dei lavori per la Circonvallazione di Vandoies di Sopra (per un costo complessivo di 23 milioni di Euro).
Altri appalti sono previsti per i lavori per la costruzione di un ponte al km 519,800 nel Comune di Terme di Brennero, che verrà a costare in totale 4,1 milioni di Euro e quelli per la costruzione del ponte Peintner al km 29,152 nel Comune di Brunico (costo complessivo 3 milioni di Euro).
Nel 2012 saranno appaltati anche i lavori per la sistemazione e rettifica del 1° lotto della strada provinciale 29 da Bressanone per la Plose (dal km 13,9 al km 14,4) e di quelli per il 1° lotto relativo alla modifica della via d’accesso a S. Candido, nonché per lo spostamento della strada provinciale nei pressi della zona sportiva Laugen nel Comune di Naz Sciaves, nonché per la sistemazione e rettifica della strada provinciale dal km 0 al km 0,424 nel Comune di Pederoa, del 3° lotto della strada provinciale a Rina e per la demolizione e ricostruzione del ponte rio Pit nel Comune di Luson.
Inoltre, prenderanno il via gli interventi di progettazione per la Circonvallazione di Chienes, per l' uscita sud a Brunico e per l'accesso alla Val Badia.
SA