News
Progetto "Sapori alpini": seminari dalla prossima settimana
Favorire la filiera corta e l'economia locale: sono gli obiettivi del progetto Interreg "Sapori alpini", che promuove nuove forme di collaborazione tra agricoltura e turismo. Si punta molto sulla formaizone e sull'aggiornamento: i primi seminari specialistici sui singoli prodotti di qualità partono la prossima settimana.
Azione congiunta di agricoltura e turismo nel progetto Interreg "Sapori alpini", che vede la partecipazione della Giunta provinciale di Bolzano, rappresentata dalla Ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, della Provincia di Belluno, del Tirolo dell'est e del Land Salisburgo. "Un'importante iniziativa di formazione per promuovere la filiera corta e i prodotti locali di alta montagna nella gastronomia e sul mercato", sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger. Il tutto avendo come riferimento i prodotti del territorio, nonchè le tradizioni e le ricette tipiche delle zone alpine, che verranno poi raccolte in un libro.
Il progetto entra nel vivo dalla prossima settimana con i seminari formativi incentrati sui singoli prodotti di qualità, sul loro utilizzo e sulla loro commercializzazione. La serie di seminari specialistici intende favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra gli operatori dei settori agricolo, turistico e del commercio, al fine di individuare possibili scenari operativi per promuovere circuiti regionali e creare valore aggiunto.
La serie di incontri con gli specialisti si apre giovedì 26 aprile a Sarentino con l'appuntamento dedicato al miele e ai cereali, il giorno successivo a Burgusio sarà la volta della carne di manzo. In maggio i seminari su formaggi, carne di pecora, patate e mele. Tutte le informazioni e le date di iscrizione sono disponibili sul web della Ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica www.provincia.bz.it/formazione-agridomestica alla voce "Attualità".
pf