News
Dalla Giunta: uffici chiusi e congedi "consigliati" per l'Adunata degli Alpini
L'11 e 12 maggio, in occasione dell'Adunata nazionale degli Alpini che avrà luogo a Bolzano, uffici e sportelli dell'amministrazione provinciale resteranno chiusi al pubblico. Alla luce delle previste difficoltà negli spostamenti, inoltre, ai dipendenti si consiglia di usufruire di un congedo o di un recupero. Lo ha deciso oggi (2 aprile) la Giunta provinciale.
Bolzano, da venerdì 11 a domenica 13 maggio, sarà la capitale degli alpini. In quei, giorni, infatti, è prevista l'Adunata nazionale delle penne nere, una manifestazione che avrà inevitabilmente ripercussioni sulla vita quotidiana degli altoatesini. Nel capoluogo sono attese centinaia di migliaia di persone, e la macchina organizzativa sta lavorando a pieno regime per garantire lo svolgimento ordinato e in piena sicurezza dell'adunata. Come è naturale che sia, però, un evento del genere porterà con sè qualche disagio alla popolazione, soprattutto per quanto riguarda la mobilità.
A Bolzano, infatti, resteranno chiuse le scuole, e anche la possibilità di muoversi con i mezzi privati sarà notevolmente limitata. Alla luce di ciò, la Giunta provinciale ha deciso che nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 maggio gli uffici e le strutture dell'amministrazione resteranno chiuse al pubblico, e non verrà effettuata alcuna attività di sportello. "Per quanto riguarda i dipendenti provinciali - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - il consiglio che possiamo dare è quello di usufruire di un congedo o di un recupero, e i dirigenti sono invitati ad approvare tutte le richieste presentate in tal senso per quei giorni".
Discorso diverso, invece, per quei dipendenti pubblici che operano in settori chiave come la sanità, la Protezione civile o l'informatica. "Al contrario - ha proseguito Durnwalder - loro dovranno garantire presenza e reperibilità, perchè il loro impegno sarà fondamentale per la buona riuscita della manifestazione".
mb