News

Circonvallazione di Ora: abbattuto il diaframma della seconda galleria

È stato abbattuto oggi (28 giugno) l’ultimo diaframma della galleria San Daniele, nucleo del secondo lotto della circonvallazione di Ora, uno dei progetti viari prioritari per la Giunta provinciale: "Una volta completati i lavori, tutti i veicoli in transito sull’asse nord-sud verranno definitivamente deviati in galleria, sollevando l’abitato di Ora dal passaggio del traffico pesante", hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner nel corso del sopralluogo. Una particolarità: l’opera presenta attualmente il camerone più grande d’Italia.

L'assessore Mussner, il sindaco Roland Pichler, il presidente Durnwalder e il direttore di Ripartizione Pagani (da sinistra) nella galleria

Importante passo avanti nella realizzazione della circonvallazione di Ora, uno degli obiettivi prioritari della Provincia nel settore della viabilità, che una volta ultimata misurerà complessivamente 2,9 km: è caduto oggi pomeriggio il diaframma della galleria San Daniele, snodo centrale del secondo lotto. Il presidente Durnwalder e l’assessore Mussner hanno dato il via all'ultima volata, davanti a tutti gli amministratori della Bassa Atesina. "La presenza dei sindaci testimonia dell'importanza di quest'opera per tutto il comprensorio - ha sottolineato il presidente Durnwalder - perchè i collegamenti sono essenziali nello sviluppo di un'area, vanno realizzati assieme agli enti sul territorio e nel rispetto dell'ambiente." Durnwalder ha ricordato i molti interventi della Provincia sulle strade per aumentare sicurezza e qualità della vita, condotti con un'occhio alla spesa e l'altro alle migliori soluzioni tecniche: "Anche le proteste, quando sono argomentate, aiutano a lavorare meglio - ha aggiunto - ma in definitiva, se oggi si guarda a cosa è stato fatto nell'ultimo decennio, bisogna riconoscere che si tratta di un buon lavoro."

Gli ha fatto eco il sindaco di Ora Roland Pichler, che ha definito la nuova circonvallazione "l'opera del secolo, che aumenta la nostra qualità della vita e per i pendolari la raggiungibilità di Bolzano." L'assessore provinciale Mussner ha ricordato i molti interventi realizzati sulle strade negli ultimi 13 anni, da quando lo Stato ha trasferito la competenza alla Provincia, ha ringraziato i Comuni, le imprese e i lavoratori per l'ottima collaborazione nel progetto. "Il mio auspicio è che si continui così fino alla primavera del 2013, quando contiamo di completare l'intera circonvallazione, e che le aziende mantengano alta l'attenzione sulla sicurezza sul lavoro", ha concluso Mussner.

Il direttore della Ripartizione provinciale infrastrutture Valentino Pagani ha sintetizzato storia e sviluppo del progetto. Sino a due anni fa tutto il traffico di transito della zona attraversava il centro abitato di Ora, ma già dal marzo del 2009 le cose sono migliorate con l'apertura del primo tratto della nuova circonvallazione di Ora, quello con il tunnel Castelfeder, in grado di intercettare il traffico da e per la Val di Fiemme. A risolvere i problemi lungo la direttrice nord-sud ci penserà invece il secondo lotto della circonvallazione, che prevede un prolungamento dell'arteria sino alla zona produttiva. Proprio la galleria San Daniele, lunga 1.140 metri, è il "cuore" di questo tratto, che rappresenta il completamento in direzione nord della circonvallazione, sfociando in corrispondenza della zona artigianale Lahn.

Dopo l’impegnativo scavo dell’ampio camerone al portale sud, i lavori in tunnel sono proseguiti con lo scavo in roccia anche da nord. Allo stato attuale, nel campo della viabilità stradale, il camerone della circonvallazione di Ora risulta essere il più grande d’Italia: ha una sezione di 370 metri quadrati, tre volte le dimensioni di una galleria normale. Uno scavo giustificato dal fatto che in quel punto il progetto prevede il passaggio della Statale 12 e la costruzione - ai due lati - delle rampe di entrata e uscita per Ora e la val di Fiemme. Dopo l’abbattimento dell’ultimo diaframma, si prosegue con lo scavo in roccia per abbassare il pavimento del camerone e prolungare la galleria artificiale "Ora centro" di ulteriori 120 metri. Il secondo lotto comprende anche la costruzione della rotatoria Ora nord, pronta per il prossimo ottobre. La conclusione di tutti i lavori del secondo lotto, iniziati nel gennaio 2009, è prevista per la primavera del 2013, costo 35 milioni.

pf

Galleria fotografica

Circonvallazione di Ora: un altro passo in avanti

L'Assessore Mussner sul valore del progetto

Il Presidente Durnwalder sull'importanza di queste opere