News

Circonvallazione di Merano: quattro cantieri, primo lotto entro il 2012

“Per mezzo secolo si è discusso di come liberare Merano dal traffico, ora si interviene concretamente": lo hanno ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner nel corso del sopralluogo effettuato oggi pomeriggio (16 giugno) ai 4 cantieri del primo lotto della circonvallazione nord-ovest di Merano, che si sviluppa dallo svincolo per Lagundo della superstrada MeBo fino a via IV Novembre. Questi lavori, iniziati il 14 maggio 2010, procedono come da programma e verranno completati entro fine 2012.

Sopralluogo del presidente Durnwalder e dell'assessore Mussner al primo lotto della cirnconvallazione nordovest di Merano (Foto Pertl)

La circonvallazione nordovest di Merano è il maggiore progetto di infrastruttura pubblica deciso dalla Giunta provinciale e attualmente in fase di realizzazione. "Un'opera necessaria per liberare la seconda città altoatesina dal traffico di transito verso Tirolo e la val Passiria, che rappresenta un problema cronico", ha spiegato il presidente Durnwalder. Da maggio 2010 si lavora quindi alla realizzazione del primo lotto, che comprende il tratto dallo svincolo MeBo fino a via IV Novembre. "Un tratto molto impegnativo sul piano tecnico, che vede le imprese al lavoro contemporaneamente su quattro cantieri: MeBo, frutteti di Lagundo, stazione ferroviaria e via IV Novembre", ha ricordato l’assessore Mussner. Diventa quindi essenziale l'ottima collaborazione, come finora avvenuto, tra Provincia, Comune, STA, RFI e imprese. "Quest’opera è fondamentale non solo per Merano ma per tutta l’area circostante, dove vivono 60mila persone e si registrano 5 milioni di pernottamenti l’anno", ha ricordato Durnwalder. Su questo aspetto e sulla ricaduta positiva per Merano in termini di tutela ambientale ha insistito anche il sindaco Günther Januth. L’assessore Mussner ha osservato che "finora è stato fatto molto e bene, in un cantiere che richiede notevoli opere di ingegneria" e ha chiesto alle imprese un impegno "a riciclare il materiale di scavo in altre lavorazioni. È una condizione che la Provincia intende porre anche in futuro."

Nel sopralluogo il responsabile di progetto Günther Kiem ha illustrato lo stato di attuazione del progetto: nel cantiere della MeBo sono stati completati i lavori di deviazione delle 4 corsie della superstrada, gli interventi con pali trivellati e le fondazioni per il nuovo ponte della MeBo, lo spostamento delle infrastrutture di Telecom e Brennercom. Nel cantiere di Lagundo sono ultimati lo scavo a sezione aperta per la galleria e le pareti chiodate per la sicurezza delle scarpate, l’allestimento dell’impianto di betonaggio certificato, compreso il laboratorio per le prove nella zona del portale della galleria, e la gettata di 3 blocchi da 15 metri di lunghezza della galleria in scavo a sezione aperta. Un cantiere è aperto anche nella zona della stazione ferroviaria, dove gli operai hanno già realizzato la deviazione di Via S. Giuseppe e di Vicolo Lungo, i pali trivellati e lo scavo parziale per i lavori previsti per la galleria, le fasi 1 e 2 del sottopasso ferroviario (la terza e ultima fase è prevista in agosto). Infine nel cantiere di via IV Novembre si è già provveduto alla deviazione della strada, ai pali trivellati e allo scavo parziale per lo svincolo "Centro di mobilità" previsto su due livelli.

Con i tecnici è stato esaminato anche lo sviluppo complessivo della futura circonvallazione. Una volta ultimata, attraverserà l’abitato di Merano prevalentemente sottoterra: l’opera inizia ad ovest della città nel territorio comunale di Lagundo, con il nuovo collegamento tra la strada della Val Passiria e la MeBo (rotonda semi-sotterranea). Da qui in poi la circonvallazione prosegue sotto i frutteti fino a giungere nei pressi della stazione, dove sono previsti l’unico accesso alla rete viaria della città di Merano e - connesso al centro di mobilità - il collegamento ad un garage sotterraneo. Sul tema dei futuri parcheggi, detto della disponibilità a costruire i relativi accessi, il presidente Durnwalder ha confermato che "il loro finanziamento non riguarda direttamente la Provincia, che si aspetta l'intervento degli altri enti e dei privati." 

Per chi non entra in città ma prosegue, dalla stazione il percorso si snoda lungo un tracciato sotterraneo, prima in materiale sciolto e poi in materiale roccioso (galleria monte Benedetto) fino alla zona artigianale ai piedi del monte Zeno. Qui è prevista una rotonda di collegamento con la strada per Maia Alta, la zona artigianale e la val Passiria con Tirolo. Il primo lotto di lavori sarà ultimato entro il 2012, la consegna del progetto esecutivo del secondo lotto, da via IV Novembre fino alla zona artigianale sotto Monte Zeno, è prevista a dicembre di quest’anno. Complessivamente l’intera circonvallazione comporta un impegno finanziario di circa 189 milioni di euro.

Documentazione sul sopralluogo e una panoramica del tracciato sono disponibili sulla homepage della Giunta provinciale nella pagina dedicata alla circonvallazione di Merano (rubrica „Documenti”) all’indirizzo www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/1899.asp

 

 

 

pf

Galleria fotografica

Circonvallazione di Merano: il primo lotto entro il 2012

L'Assessore Mussner sull'importanza del progetto

Il Presidente Durnwalder sul rispetto dei tempi di progettazione