News

Bilancio positivo dei primi 15 anni di attività del Centro Europeo Consumatori

È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann il bilancio dei primi 15 anni di attività del Centro Europeo Consumatori che ha sede in via Brennero,3 a Bolzano. L’attività del Centro è stata illustrata dal presidente, Walther Andreaus, dal direttore, Maurizio Albrigo, e da Elizabeth Spergser, direttrice dell’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza della Provincia

Bilancio positivo per i primi 15 anni di attività del Centro Europeo Consumatori

Dal 1996 al 2011 il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano è stato contattato da più di 168.000 consumatori ed ha trattato più di 42.500 richieste e casi, recuperando più di 100.000 Euro nel solo 2010.

Dati, fatti e numeri dei 15 anni di attività del Centro Europeo Consumatori (CEC) a servizio del cittadino europeo sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente del Centro, Walther Andreaus, il direttore, Maurizio Albrigo,  Elizabeth Spergser, direttrice dell’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza della Provincia e Georg Mentschl, direttore dell’omologo centro che opera a Vienna e con il quale vi sono stretti contatti.

Nel 1995, nell’ambito di un progetto europeo del Centro Tutela Consumatori Utenti e l’associazione austriaca Verein für Konsumenteninformation (VKI), è stato istituito “eurokons”, ribattezzato nel 1999 in “Centro Europeo Consumatori” (CEC). Nel 2005 il CEC è divenuto membro della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) che conta 29 Centri (uno in ogni Stato Membro, con l’aggiunta di Islanda e Norvegia) e dal 2006 il CEC ha una sede principale a Roma e una sede transfrontaliera a Bolzano.

Al centro dell’attività del CEC c’era e c’è tuttora l’elaborazione e la distribuzione di materiale informativo (comunicati stampa, opuscoli, fogli informativi), la consulenza e l’assistenza in casi concreti come anche l’aiuto all’accesso alle procedure transfrontaliere di soluzione alternative delle controversie (ADR). Oltre a ciò il CEC ha tenuto diverse relazioni alle università di Bolzano e di Trento, in scuole e presso altre associazioni. A bordo di un camper sono state visitate le più importanti città altoatesine e alcuni luoghi di villeggiatura del Trentino al fine di informare i consumatori in loco a proposito di viaggi e vacanze.

Tra le manifestazioni di maggiore rilievo organizzate negli ultimi anni si annoverano quelle nell’ambito della risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution). Assieme all’Ufficio Affari di Gabinetto è stata organizzata una Tavola Rotonda, con l’università degli studi di Trento e la Camera di Commercio di Bolzano sono state organizzate due conferenze.

Dal 1996 al 2011 il Centro Europeo Consumatori Bolzano si è cimentato con casi singolari ed in alcuni casi particolarmente gravi e di ampia portata, si è intrapresa la via giudiziale.

 

FG

Galleria fotografica