Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • 2.8: Concerto al Museo della Caccia e della Pesca

    Martedì prossimo l’ottetto dell’Accademia di St. Blasius, Innsbruck, si esibirà a partire dalle 20.30 al museo di Castel Wolfsthurn, a Mareta/Racines.

  • Entro il 10 settembre la dichiarazione di giacenza vini

    Entro il prossimo 10 settembre tutti i produttori e rivenditori di vino sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di giacenza di vini e/o mosti con riferimento alla mezzanotte del 31 luglio 2005. Lo comunica l’Ufficio provinciale Frutticoltura e viticoltura.

  • Dalla IIa Commissione per la Tutela del paesaggio

    Ben 38 sono i progetti analizzati dalla Commissione provinciale nel corso dell’ultima seduta. 33 quelli approvati: ecco i più significativi.

  • “Segnali intelligenti” contro la velocità sulle strade

    L’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha deciso di utilizzare segnali stradali “intelligenti” per avvisare gli automobilisti quando superano i limiti di velocità, informando anche sulle sanzioni a cui si va incontro. In sei tratti stradali altoatesini sono infatti stati posizionati cartelli che dovrebbero indurre a togliere il piede dall’acceleratore. In caso di superamento del limite questi cartelli indicano la velocità a cui si sta viaggiando, quella consentita e quanti punti verrebbero tolti dalla patente. L’idea di utilizzare questi cartelli è stata dello stesso assessore Florian Mussner.

  • Ferrovia della Venosta: saranno eliminate le ultime barriere architettoniche

    Le ultime barriere architettoniche saranno presto eliminate e la ferrovia della Venosta si conferma un’eccezione europea in materia di accesso alle persone con disabilità motoria: è quanto hanno sottolineato l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmanne e Martin Telser, presidente della cooperativa "independent L.".

  • Assessore Widmann: servizi provinciali anche al sabato

    Un passo per migliorare ulteriormente la vicinanza dell’ente pubblico all’utenza è allo studio dell’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann. "Stiamo verificando le possibilità e le premesse per poter offrire anche al sabato mattina alcuni servizi provinciali essenziali". Si pensa ad esempio all’apertura al sabato mattina dell’Ufficio provinciale Patenti.

  • Chiusura estiva della Biblioteca provinciale "Claudia Augusta", ma in agosto servizio assicurato a Bolzano

    La biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di via Mendola a Bolzano chiude al pubblico da lunedì primo agosto e fino al 20 del mese. Grazie a un accordo tra le biblioteche pubbliche di Bolzano, comunque, ai cittadini il servizio bibliotecario è assicurato anche sotto Ferragosto.

  • In agosto Castel Tirolo aperto con orario prolungato

    I responsabili del Museo hanno voluto venire incontro alle numerose richieste dei visitatori, e propongono per il mese di agosto un orario di visite prolungato di un’ora, fino alle 18.00. Dal 7 al 20 agosto verranno anche organizzati giochi cavallereschi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dall’1 all'8 agosto)

    Si trasmette la consueta panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Durnwalder visita l'innovativo sistema della diga di Ravedis (Pordenone)

    Per vedere da vicino uno sbarramento all’avanguardia in Europa il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è recato ieri pomeriggio (giovedì 28) sulla diga di Ravedis (Pordenone) con una delegazione della Ripartizione Opere idrauliche. "Il sistema interessante e innovativo di questo bacino è che oltre alla funzione di protezione l’infrastruttura può essere utilizzata anche per la produzione di energia e come bacino di deposito per l’agricoltura", spiega Durnwalder.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su