Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Nuovo ponte a Nessano in val Pusteria

    Da lunedì 27 marzo e presumibilmente per otto settimane l’accesso est a Nessano, frazione del comune di Perca, resta chiuso al traffico. Sono infatti in programma i lavori di costruzione di un nuovo ponte sul rio di Nessano, curati dall’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est.

  • Laimer: “Per ridurre gli scarti organici non è necessario il tritarifiuti”

    A margine della discussione sul nuovo inceneritore di Bolzano, è stata sollevata l’opportunità di utilizzare il tritarifiuti per ridurre la quantità di scarti organici. “Questo, però”, spiega l’assessore provinciale all’Ambiente, “è vietato dalla legislazione provinciale, in quanto l’uso di tali strumenti provoca danni agli impianti di depurazione. L’esperienza di alcuni Comuni altoatesini e di altre province dimostra comunque che differenziare l’organico è possibile”.

  • Imprenditori consulenti del cluster "Legno & tecnica"

    Si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Comitato di imprenditori che affiancano con compiti di consulenza i 170 soci del cluster "Legno & tecnica", l’iniziativa di rete tra aziende promossa dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

  • Agenzia delle entrate: Gnecchi discute la situazione del personale con il nuovo direttore

    L’attività dell’Agenzia delle entrate in Alto Adige e la situazione del personale sono state discusse dall’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi nell’incontro con il nuovo direttore dell’Agenzia delle entrate di Bolzano, Giovanni Achille Sanzò. Riguardo alle funzioni dirigenziali, il direttore ha confermato l’intenzione di ridurre il personale comandato per coprire i posti attingendo ai ruoli locali.

  • Concorso per operatore giudiziario

    La Ripartizione provinciale Lavoro informa che presso gli Uffici giudiziari è stato bandito un concorso per sei posti di operatore giudiziario. Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il prossimo 12 aprile.

  • Convegno dell’Istituto pedagogico italiano sulla riforma scolastica (23 marzo)

    L’iniziativa, promossa dall’Istituto pedagogico provinciale italiano, avrà luogo giovedì 23 marzo, alle ore 15,00, nell’Aula magna del Liceo scientifico “Evangelista Torricelli” , in via Rovigo,42 a Bolzano. Il convegno è aperto alla cittadinanza.

  • Diplomi internazionali per il tedesco con il Goethe-Institut

    Entro il 6 aprile ed entro il 19 aprile possono essere presentate le domane per partecipare agli esami per quattro livelli di conoscenza del tedesco per conseguire i diplomi riconosciuti a livello internazionale rilasciati dal Goethe-Institut. L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’Assessorato provinciale alla Cultura Italiana è concessionario unico della licenza del "Goethe-Institut" per lo svolgimento degli esami in Alto Adige.

  • Passeggiata archeologica nel territorio di Bressanone

    Museo Archeologico dell’Alto Adige, 22 e 29 marzo, alle ore 14,00.

  • La Provincia può installare filtri antiparticolato sugli autobus

    L’Alto Adige è la prima Provincia in Italia che può installare direttamente i filtri antiparticolato sugli autobus evitando una complicata procedura centralizzata. "Non c’è più bisogno di controllo e autorizzazione a Vernoa", annuncia l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.

  • Traffico ed emissioni dannose discussi dagli assessori all'ambiente di Provincia e Comune di Bolzano, Laimer e Ladinser

    In vista dell’annunciato stop del traffico a Bolzano per domani, 21 marzo, per l’elevata concentrazione di polveri sottili, questa mattina si è tenuto un vertice fra l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ed il collega del Comune di Bolzano, l’assessore Klaus Ladinser. Entrambi concordano che per risolvere la situazione necessitano interventi coordinati. Temi discussi anche l’aprovvigionamento energetico ed il forno inceneritore.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su