Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Udienze della difensora civica

  • Attualizzazione elenco prezzi: assegnati incarichi

    Per la prima volta gli elenchi prezzi per l’edilizia e le infrasttrutture saranno aggiornati ed attualizzati da esperti privati in base ad un incarico pluriennale. La gara d’appalto pubblica per l’assegnazione dei due incarichi è stata chiusa oggi, martedì 24 aprile, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano; i relativi contratti d’opera possono quindi essere sottoscritti.

  • Sopralluogo di Durnwalder e Mussner alla nuova circonvallazione di Bressanone

    Tre cantieri operativi, due gallerie e due sottopassi della linea ferroviaria: sono i tratti essenziali della circonvallazione di Bressanone, in fase di realizzazione nel suo primo lotto. Il punto sull’andamento dei lavori è stato fatto oggi (24 aprile) a Bressanone nel corso di un sopralluogo del presidente della Provincia, Luis Durnwalder e dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner. I primi 3 km della circonvallazione saranno pronti nell’agosto 2009.

  • Indicatori della strategia di Lisbona - Contesto economico generale (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), attraverso un ciclo di articoli diffonde i principali indicatori per il monitoraggio della strategia di Lisbona. Nella presente analisi vengono trattati gli indicatori sul contesto economico generale, i quali mirano ad offrire una misurazione quantitativa della condizione e dell’evoluzione del quadro macroeconomico dei diversi paesi. In questo ambito la provincia di Bolzano presenta risultati positivi, grazie ad un PIL pro-capite pari a 130,5 e ad una produttività per persona occupata pari a 111,8 posta uguale a 100 la media dell’UE 25.

  • Statale della Val Badia: perforazione della galleria "Punt de Fer" il 3 maggio

    INVITO - Giovedì 3 maggio 2007, alle ore 17.30, vi sarà la perforazione dell’ultimo tratto della galleria "Punt de Fer" a nord di Pedraces lungo la strada statale della Val Badia (SS 244) alla presenza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.

  • SP Laion-S.Pietro: possono partire i lavori di sistemazione

    Nell’ambito della strada provinciale che collega Laion a S.Pietro (SP 139) saranno rinnovati due ponti e rettificata una curva. I relativi lavori sono stati assegnati oggi presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Edifici: valutazione dell'idoneità statica degli elementi strutturali ogni 10 anni

    Gli elementi strutturali di edifici civili, pubblici e privati, in futuro dovranno essere sottoposti a valutazione di idoneità statica ogni dieci anni. Lo prevede un apposito regolamento approvato di recente dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. Obiettivo prevenire danni causati da manutenzione carente.

  • Widmann: "RoLa fallita non per carenza di sovvenzioni, ma per mancato utilizzo dei trasportatori"

    L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann non ci sta e replica alla critica del presidente degli autotrasportatori, Johann Erlacher, secondo cui la RoLa, il servizio di trasporto Tir in treno, sarebbe fallita causa mancanza di sovvenzioni. "Questa critica Erlacher deve indirizzarla non ai politici, ma alla sua categoria professionale: la RoLa è stata infatti sospesa perche gli autotrasportatori non l’hanno utilizzata", chiarisce Widmann.

  • Riduzione inquinamento dell'aria: possibili finanziamenti statali per gli interventi

    Gli interventi posti in essere dalla Provincia di Bolzano per la riduzione ell’inquinamento dell’aria potrebbero ottenere un finanziamento statale del 60 per cento. Tale possibilità è stata presa in esame ieri, 23 aprile, nell’ambito di una riunione presso il ministero dell’ambiente a Roma alla quale hanno preso parte il direttore dell’APPA, Luigi Minach, ed il direttore della Ripartizione mobilità, Roberto Rubbo.

  • Frick: si farà il centro commerciale a Bolzano

    "Un grande centro commerciale a Bolzano completerà in tempi brevi l’offerta del settore in Alto Adige": è quanto ribadisce l’assessore provinciale Werner Frick. La rinuncia al cosiddetto "articolo di Lagundo" naturalmente non esclude, chiarisce Frick, la realizzazione di un grande centro commerciale a Bolzano, "perchè i presupposti legislativi per arrivare al progettato centro commerciale di grandi dimensioni nel capoluogo restano parte essenziale del disegno di legge urbanistica." Il Consiglio si occuperà della questione nella seduta di maggio.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su