Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Superata la soglia di informazione dell’ozono a Laives e Renon

    Persistono in Alto Adige le alte temperature e i problemi con l’ozono. La soglia di informazione di 180µg/m³ è stata superata ieri (16 luglio) in due stazioni di misura: a Laives dalle 18 alle 19 (massima concentrazione oraria: 187 µg/m³) e al Renon dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³).

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente delle bande musicali: collaborazione con il Conservatorio

    La possibile collaborazione delle bande musicali con il conservatorio "Monteverdi" è stata tra i temi discussi oggi (17 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo presidente della Federazione delle bande musicali altoatesine, Pepi Fauster.

  • Adunata alpini: incontro da Durnwalder

    La candidatura di Bolzano ad ospitare l’adunata nazionale degli alpini è stata discussa oggi (17 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli e il presidente della sezione Ana dell’Alto Adige, Fernando Scafariello. La delegazione ha illustrato al presidente della Provincia le ragioni per una candidatura nel 2009, da parte sua Durnwalder ha ribadito i motivi per cui ritiene più opportuno accogliere gli alpini nel 2010 o nel 2011, considerato che la scadenza del 2008 è troppo ravvicinata.

  • Dalla Provincia via libera alle microstrutture aziendali per l'infanzia

    La Provincia ha regolamentato la possibilità per i datori di lavoro privati di realizzare microstrutture per la prima infanzia e servizi diurni per ragazzi fino a 11 anni di età, ovvero di acquisire la disponibilità di singoli posti all’interno di strutture esistenti per metterli a disposizione dei figli del personale. I datori di lavoro potranno ricevere un contributo provinciale pari al 33,33% del costo sostenuto, mentre le famiglie utenti concorreranno fino ad un massimo del 35% del costo.

  • Pubblicata la nuova legge urbanistica: per Laimer "una serie di importanti novità"

    Convenzione urbanistica, edilizia convenzionata, nuovi calcoli per la cubatura, possibilità di aumentare la densità edilizia: sono alcuni degli aspetti qualificanti della nuova legge urbanistica provinciale, pubblicata oggi (17 luglio) sul Bollettino ufficiale della Regione e che entra in vigore il prossimo 1° agosto. "La riforma disciplina ex novo alcuni settori", sottolinea l’assessore Michl Laimer.

  • Frick online: stasera un'ora di dialogo sul web

    Tutto pronto per il filo diretto online con i cittadini che l’assessore provinciale Werner Frick ha promosso per parlare di economia e finanze. Stasera (17 luglio), tra le 17 e le 18, Frick risponderà alle domande che gli interessati potranno rivolgere ad uno specifico indirizzo Internet.

  • Convenzione urbanistica: presentazione con l'esempio di Castelrotto

    Il nuovo strumento della convenzione urbanistica, i vantaggi che comporta e la sua applicazione verranno illustrati dall’assessore provinciale Michl Laimer sulla base di un caso concreto, quello del Comune di Castelrotto. Laimer e il sindaco Hartmann Reichhalter, presentano la convenzione urbanistica nella conferenza stampa in programma giovedì 19 luglio a Castelrotto.

  • Nuovo incrocio ferroviario Lana-Postal, sopralluogo di Widmann

    Sono oltre 110mila, ogni mese, i passeggeri che viaggiano sulla linea ferroviaria Merano-Bolzano. “Il nostro obiettivo – spiega l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann – è offrire loro un servizio efficiente, veloce e confortevole”. Nell’ottica di modernizzazione di questa tratta, si sono conclusi da poco i lavori alla stazione di Lana-Postal, dove, da mercoledì, entrerà in funzione il nuovo incrocio ferroviario.

  • Progetto Manifesta all'ex Alumix di Bolzano: presentazione mercoledì 18

    Il recupero dell’ex Alumix di Bolzano per un suo futuro utilizzo nel campo dell’innovazione e culturale, a cominciare dall’esposizione internazionale Manifesta 7 nel 2008, sarà illustrato dagli assessori provinciali Gnecchi, Cigolla, Mussner e Kasslatter Mur nel sopralluogo in programma mercoledì in via Volta a Bolzano.

  • Morbillo: bassa percentuale di vaccinazione in Alto Adige

    Un’epidemia di morbillo sta attraversando la Svizzera: sono 414 i casi finora notificati, di cui 236 nel Cantone di Lucerna, come informa l’Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica. Mentre per l’Organizzazione mondiale della sanità considera ottimale contro il morbillo una copertura vaccinale del 95%, nel cantone svizzero la quota è del 78%. In Alto Adige il tasso di vaccinazione contro il morbillo scende ulteriormente e oscilla tra il 56 e il 73%.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su