Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Giornata del vino e della vite a Laimburg, vendemmia in anticipo di due settimane

    I nuovi risultati delle ricerche relative alla cura delle viti e all’enologia sono stati al centro di una giornata organizzata dal centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Sono stati presentati anche i dati relativi al grado di maturazione dell’uva, che mostrano come la vendemmia sarà anticipata di due settimane rispetto al solito.

  • Occupazione, nessun calo a Bolzano

    Il direttore della Ripartizione provinciale lavoro, Helmuth Sinn, prende posizione rispetto all’articolo pubblicato oggi (mercoledì 8 agosto) da un quotidiano locale, secondo il quale l’occupazione nel capoluogo sarebbe in calo. “I dati di cui parla l’articolo – spiega Sinn – si riferiscono al 2004, e non sono dunque più attuali. In realtà, tra il 2001 e il 2006, a Bolzano si è registrata una crescita dell’1,2%”.

  • Presentati oggi gli affreschi restaurati nel Chiostro del Duomo a Bressanone

    Gli affreschi, sottoposti di recente a restauro sotto il coordinamento della Ripartizione beni culturali della Provincia, sono quelli della 14. e 15. arcata del Chiostro del Duomo di Bressanone. Il chiostro, decorato con vari affreschi di motivo religioso, risale al Medioevo. I lavori di restauro eseguiti sono stati illustrati questa mattina (8 agosto) nel corso di una visita guidata.

  • Nuovo Rettore dell'Università di Innsbruck, soddisfatti Durnwalder e Saurer

    Karlheinz Töchterle è il nuovo Rettore dell’Università di Innsbruck. Soddisfatti, per la sua nomina, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore provinciale Otto Saurer: "Sosterremo e appoggeremo Töchterle - commentano - soprattutto nel suo impegno a mantenere l’ateneo nord-tirolese come Università di riferimento per l’Alto Adige"

  • Frick sui dati Astat riguardanti le imprese: "Puntare ancora sulla crescita"

    L’assessore provinciale Werner Frick esprime la propria soddisfazione per i dati Astat riguardanti struttura e dimensione delle imprese in Provincia di Bolzano, che fanno registrare buoni incrementi. "La crescita di imprese e occupati è ovviamente un fatto positivo - commenta Frick - per il futuro potranno essere d’aiuto anche i nuovi criteri di sostegno all’economia".

  • Uffici biblioteche salutano nuovo corso di studi all'università di Bolzano

    Entro il 24 agosto dovranno avvenire le preiscrizioni al curriculum di addetto all’informazione digitale attivato nell’ambito del corso di laurea di Scienze della comunicazione plurilinge presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano. Soddisfatti per il nuovo corso di studi gli Uffici biblioteche della Provincia che si attendono un ulteriore salto di qualità per il settore.

  • Comitato Tecnico provinciale accoglie sette progetti

    I progetti per sette opere pubbliche sono stati esaminati ed accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 6 agosto).Tra questi vi sono progetti scolastici a Termeno, Rodengo, Falzes, Laives e Lagundo, per la casa di riposo a Montagna e per il Centro visite del Parco naturale Puez -Odle a Funes.

  • Museo di scienze naturali, pubblicato il nuovo numero di Geo.Alp

    E’ a disposizione degli interessati, presso il Museo di scienze naturali di via Bottai a Bolzano, il nuovo numero della rivista scientifica Geo.Alp, frutto della collaborazione tra il Museo e l’Istituto di geologia e paleontologia dell’Università di Innsbruck.

  • Appaltati i lavori di rifacimento di due ponti in Alta Val Pusteria

    L’Ufficio appalti, nel corso della seduta di questa mattina (martedì 7 agosto) ha assegnato all’impresa edile Alpenbau di Terento i lavori di risanamento di due ponti in Alta Val Pusteria. La spesa totale si aggira attorno ai 790 mila euro.

  • Struttura e dimensione delle imprese 2001-2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica per la prima volta i dati statistici sulle imprese in Alto Adige desunti dall’Archivio statistico delle imprese attive. I dati si riferiscono all’anno 2004, in cui 168.121 addetti hanno lavorato presso 45.032 unità locali di 42.415 imprese. Sono inoltre state effettuate le stime dello sviluppo dei dati per i due anni successivi.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su