Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 19 gennaio 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Parte da Bolzano il progetto della rete europea di promozione delle lingue

    Una rete di promozione e tutela delle lingue, creata con l’obiettivo di tutelare le circa 60 lingue autoctone regionali parlate in Europa: questo il contenuto del progetto triennale avviato dalla Fuev (l’Unione federalista dei gruppi etnici europei) e coordinato dall’Accademia europea con il finanziamento dell’UE e della Provincia di Bolzano. L’azione è stata presentata oggi (9 gennaio) a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder e dai vertici della Fuev.

  • Orario dei treni modificato migliora collegamenti per i pendolari

    Alcune modifiche agli orari dei treni che il Dipartimento mobilità della Provincia ha concordato con le ferrovie RFI vengono incontro alle esigenze dei pendolari. Dalla prossima settimana il treno mattutino da San Candido per Bolzano fermerà anche a San Lorenzo, mentre quello da Merano a Bolzano potrà fare sosta anche a Settequerce.

  • "Sconfiggere le bionde": aperte le iscrizioni al corso per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in febbraio un corso in lingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Durnwalder incontra il nuovo direttore della Banca d'Italia a Bolzano

    Il nuovo direttore della filiale bolzanina della Banca d’Italia, Nevio Eligio Rodighiero, ha fatto visita oggi (9 gennaio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Con il responsabile dell’istituto di credito centrale si è discusso della situazione creditizia in Alto Adige, definita positiva, e delle misure avviate dalla Provincia per fronteggiare la crisi finanziaria.

  • Progetto pilota per il monitoraggio di pareti rocciose ad Aslago e San Maurizio

    La Provincia di Bolzano e l’amministrazione municipale del capoluogo firmeranno venerdì 16 gennaio una convenzione per la realizzazione di un progetto pilota riguardante il monitoraggio delle pareti rocciose ad Aslago e a San Maurizio.

  • La situazione economica delle famiglie altoatesine - Indagine multiscopo sulle famiglie - 2008 - ASTAT

    Dall’indagine Multiscopo 2008 condotta dall’Astat per l’Istat emerge che quasi un terzo delle famiglie altoatesine (31,5%) considera le risorse economiche a disposizione scarse e il 62,8% adeguate. Il 59,2% delle famiglie dichiara inoltre di non aver risparmiato negli ultimi 12 mesi. I due problemi più sentiti dalle famiglie altoatesine riguardo l’abitazione sono le spese per questa troppo alte e le dimensioni troppo piccole: se ne lamentano rispettivamente il 40,4% e il 12,7%. Il 41,0% delle famiglie possiede un decoder per il digitale terrestre.

  • Scade il 2 febbraio il termine delle domande di contributo per la cultura di lingua italiana

    Ripartizione provinciale “Cultura italiana”: entro il 2 febbraio presentazione delle domande per i contributi 2009.

  • Mussner: fronteggiare la crisi nell'edilizia e sostenere imprese locali

    Nel nuovo periodo di legislatura l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner intende realizzare numerose opere pubbliche su tutto il territorio provinciale. È inoltre in fase di predisposizione un pacchetto di misure per contrastare la crisi nel settore edilizio e per sostenere le imprese locali.

  • Collocamento obbligatorio, comunicazione del personale entro il 31 gennaio

    Tra il 15 e il 31 gennaio, le imprese con più di 15 dipendenti devono inviare agli uffici della Ripartizione provinciale lavoro la propria situazione del personale. Si tratta di una comunicazione necessaria per regolamentare il collocamento obbligatorio delle persone diversamente abili in azienda.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su