Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Intesa Stato-Provincia sul patto di stabilità: ok di Tremonti

    Il Ministro all’Economia Giulio Tremonti ha firmato l’assenso alla proposta di patto di stabilità 2009 per la Provincia di Bolzano, la prima tra le autonomie speciali ad aver raggiunto l’intesa. “Alla conclusione dell’accordo si è pervenuti con maggiori difficoltà rispetto agli anni scorsi, ma alla fine pare proprio sia prevalsa la reputazione di serietà e sobrietà che ci è riconosciuta nella gestione delle competenze", afferma l’assessore provinciale a Finanze e bilancio Barbara Repetto.

  • Lavori di rifacimento del ponte a Curon Venosta

    Sono entrate in vigore le prime modifiche alla circolazione a seguito dei lavori nel cantiere per la demolizione e rifacimento del ponte sul rio Carlino, nel comune di Curon Venosta, risalente agli anni Cinquanta.

  • Widmann e Mussner su "InfoMob": sicurezza e dati affidabili

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha reso noti oggi (4 marzo) con il dossier "InfoMob" i dati sulla mobilità e il traffico in Alto Adige (si veda comunicato a parte). Si riferiscono al 2007 e saranno, almeno riguardo al trasporto pubblico locale, gli ultimi dati utilizzabili, in quanto a seguito dei 135mila abbonamenti gratuiti per giovani e studenti il numero delle obliterazioni non potrà più essere preso a parametro. Soddisfatti gli assessori provinciali Widmann e Mussner.

  • Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    L’Astat pubblica il volume Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2007, dedicato a raccogliere tutti i dati riferiti alla mobilità, al traffico ed agli aspetti che con essi interagiscono. La nuova postazione di Frangarto sulla S.S.38 (MeBo) nel 2007 ha registrato il traffico giornaliero medio più intenso di tutto l’Alto Adige: 37.032 veicoli al giorno. La S.S. 38 dello Stelvio (MeBo) risulta essere una delle principali direttrici di afflusso e deflusso verso il capoluogo. Anche la S.S. 12 dell’Abetone e del Brennero segnala un carico di traffico non indifferente: i punti nevralgici sono situati a Pineta di Laives (22.903 veicoli al giorno) e a Cardano Nord (18.344 veicoli al giorno).

  • Apprendiste del Baden-Württemberg ospiti di aziende altoatesine

    Grazie al programma "xchange" dell’Arge Alp lo scambio transfrontaliero di apprendisti è una realtà. Attualmente due apprendiste nel settore legno provenienti dal Baden-Württemberg sono ospitate in aziende di falegnameria dell’Alto Adige per un periodo di quattro settimane.

  • APPA registra fenomeno trasporto polveri sottili da sud: problema limitato

    Nella zona meridionale dell’Alto Adige l’Agenzia provicniale per l’ambiente ha registrato un fenomeno di trasporto polveri sottili da sud con i primi superamenti della soglia di concentrazione giornaliera nella valle dell’Adige. Luigi Minach, direttore dell’APPA: il problema è limitato e non è necessario introdurre altre limitazioni al transito.

  • Donne e previdenza: presentato opuscolo del Comitato provinciale per le pari opportunità

    La vicepresidente uscente del Comitato provinciale alle pari opportunità, Alessandra Spada, e Ulrike Egger del gruppo di lavoro "Donne e lavoro" all’interno del Comitato, hanno presentato il pieghevole "Donne e previdenza", una brochure informativa in aiuto alle donne che lavorano nel settore privato per costruirsi una pensione adeguata per una vecchiaia dignitosa.

  • Circonvallazione Ora: l'11 marzo l'inaugurazione del 1. lotto

    INVITO - Mercoledì 11 marzo 2009, alle ore 11.00, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner inaugureranno ufficialmente il 1. lotto della circonvallazione di Ora. Contemporaneamente sarà dato il via ai lavori per il 2. lotto.

  • Progetti per il servizio di sostegno e di sorveglianza di bambini in orario extrascolastico

    I progetti, elaborati da enti pubblici, scuole (per i progetti fuori orario scolastico), enti ed associazioni senza fine di lucro, persone fisiche devono pervenire all’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica entro il 16 marzo.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su