Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2011 - ASTAT

    Per il settimo anno consecutivo l’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi all’indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nel 2011 il 27,1% delle famiglie altoatesine ha dichiarato di aver effettuato acquisti occasionali e/o ripetuti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti da catalogo o internet). La possibilità di ottenere prezzi migliori è la motivazione principale che spinge le famiglie a varcare i confini provinciali per effettuare acquisti. Le mete preferite si confermano l’Austria e i centri commerciali, ma cresce anche la pratica dell’e-commerce ovvero la possibilità di acquistare beni e servizi in internet.

  • Giornata dei Musei provinciali a Bressanone

    Si è aperta nella mattinata di oggi, venerdì 30 marzo 2012, la 6° Giornata dei musei altoatesini, che si svolge quest’anno a Bressanone. Il convegno, destinato agli operatori del settore, si concentra quest’anno sull’oggetto museale.

  • Laimer: da Naturno esempio per il pacchetto Clima Alto Adige

    "Le misure pensate da qui al 2050 nel pacchetto Clima Alto Adige si concretizzano solo attraverso la diffusione di una cultura della sostenibilità tra la popolazione, e a questo obiettivo stiamo lavorando a vari livelli": è quanto ha sottolineato ieri (29 marzo) l’assessore provinciale Michl Laimer presentando la pubblicazione “Management della sostenibilità dei Comuni", elaborata dall’Accademia europea-Eurac con il Comune di Naturno e l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.

  • Interventi per infrastrutture nelle zone di Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina e Salto/Sciliar

    Nel settore delle infrastrutture, come fa presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, gli interventi vengono finanziati in base ad una lista di priorità tecniche al fine di garantire la sicurezza. Nel 2012 sono a disposizione in totale 98,8 milioni di Euro, di cui circa l’85% servono per finanziare lavori in corso. Secondo l’assessore, quest’anno si potranno ad ogni modo ancora appaltare e progettare nuovi lavori. Di seguito gli interventi nelle zone di Bolzano, Oltradige, Bassa Atesina e Salto/Sciliar.

  • Inizio fioritura della varietà Golden Delicious da record

    Gli esperti del Centro Laimburg hanno rilevato l’inizio della fioritura della varietà Golden Delicious alla Laimburg oggi, 30 marzo. È la fioritura più precoce del Golden dalle prime registrazioni che risalgono al 1975.

  • "Lezioni di volo"- presentazione libro il 2 aprile alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì 2 aprile 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Lezioni di volo" di Andrea Pozza. Ingresso libero.

  • 5 aprile: Berger presenta il nuovo finanziamento del turismo

    Rendere professionale a tutti i livelli il marketing turistico, rafforzare la presenza dell’Alto Adige sui mercati e assicurare il budget necessario: sono gli obiettivi che l’assessore provinciale Hans Berger intende centrare con il nuovo modello di finanziamento del settore turistico. Giovedì 5 aprile Berger presenterà a Vilpiano il modello che prevede il contributo degli ospiti e quello per il marketing.

  • Conferenze Med Vital: "La prevenzione fino a tarda età" (2 aprile)

    Prosegue il ciclo di conferenze Med Vital il 2 aprile a Bolzano

  • MEMC: Durnwalder incontra i sindacati

    Gli uffici provinciali competenti sono pronti ad attivarsi sulla richiesta di autorizzazione di Terna, in modo da giungere al più presto alla soluzione provvisoria che consenta di ripristinare la linea dell’alta tensione al Brennero e andare incontro alle richieste della MEMC: è quanto ha spiegato oggi (29 marzo) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder ai sindacati dopo il vertice di ieri a Roma.

  • Inaugurazione mostra “Caldaro. Immagini di viaggio” al Museo del vino (5 aprile)

    Caldaro da molteplici prospettive, Caldaro ritratta da coloro che la amano: la mostra fotografica “Caldaro. Immagini di viaggio” espone le immagini realizzate nell’ambito del concorso organizzato dalla locale Associazione turistica nel 2011. L’inaugurazione è prevista giovedì 5 aprile 2012 alle ore 11 al Museo provinciale del vino.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su