Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Un’estate ricca di proposte per i giovani

    Nel corso dell’estate appena iniziata saranno finanziati dall’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica complessivamente 244 progetti riguardanti l’assistenza durante i mesi estivi di circa 38.500 giovani compresi tra i tre ed i 14 anni per un importo complessivo di 3,85 milioni di euro, 400.000 euro in più rispetto all’anno scorso.

  • Collegamento ferroviario Engadina-Venosta: saranno approfonditi gli studi di fattibilità

    Gli studi di fattibilità per la realizzazione di un collegamento ferroviario fra l’Engadina (CH) e la Val Venosta saranno ulteriormente approfonditi nell’ambito del prossimo programma Interreg 2014-2020. Questo quanto detto nell’ambito di un incontro svoltosi a Silandro su iniziativa della Ripartizione Mobilità della Provincia al quale erano presenti i rappresentanti dei Comuni venostani, enti locali ed i partner di progetto svizzeri.

  • Dati export, Widmann soddisfatto: "Ulteriore crescita dai nuovi strumenti"

    Un aumento del 3,8% senza che alcune delle nuove misure di sostegno messe in campo dalla Giunta provinciale siano ancora entrate in vigore. I dati sull’export pubblicati oggi dall’ASTAT (vedi comunicato a parte), sono commentati con soddisfazione dall’assessore Widmann. "Con i nuovi strumenti - spiega - ci aspettiamo un’ulteriore crescita".

  • Concorso docenti: graduatoria di merito e vincitori scuola primaria

    Pubblicata oggi (12 giugno) la graduatoria di merito supplementare del concorso personale docente per la scuola primaria.

  • Nota del Dipartimento all’ambiente, energia, lavori pubblici e patrimonio in merito al cantiere di via Cadorna

    Una nota del Dipartimento all’ambiente, energia, lavori pubblici e patrimonio sottolinea che, contrariamente a quanto pubblicato in questi giorni dai quotidiani locali non si è mai verificato un allarme relativo all’amianto nel cantiere delle scuole Kunter di via Cadorna a Bolzano, non vi sono mai stati rischi né per gli abitanti della zona, né per gli studenti delle vicine scuole. Il materiale contenente amianto è stato asportato da una ditta specializzata circa un mese fa.

  • Boom delle certificazioni, Tommasini: "Strada verso la scuola trilingue"

    Il 50% in più rispetto al 2012, il triplo rispetto al 2011, +600% se raffrontate con il 2009. Le certificazioni internazionali, strumento di accertamento della conoscenza di una lingua straniera, stanno vivendo un vero e proprio boom nelle scuole italiane. Per l’assessore Tommasini si tratta "di una scelta strategica per intraprendere la strada verso una scuola trilingue".

  • Al via il Premio ambiente Euregio 2013

    La nuova edizione del Premio ambiente Euregio 2013, il concorso su ambiente e sostenibilità promosso dall’Euregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, è stato lanciata in questi giorni. Entro il 1° novembre 2013 le adesioni.

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2013 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la settima volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2013.

  • Scuola secondaria di I grado date di pubblicazione dei trasferimenti/passaggi a.s. 2013-14

    Comunicazione delle date previste per la pubblicazione dei trasferimenti/passaggi del personale docente a tempo indeterminato nell’ambito della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2013-14.

  • Riapre sabato 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria

    Monteneve Passiria - Il villagigo dei minatori

    Dal prossimo 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria sarà nuovamente accessibile al pubblico. L’area ad oltre 2.300 metri di quota è raggiungibile solo a piedi. Ogni giorno, tranne il lunedì, proposte visite guidate brevi, esclusivamente il sabato il “gran tour” di dieci ore. Il 16 giugno al via le visite guidate lunghe a Ridanna Monteneve.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su