Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Germania in ritiro per i Mondiali di calcio 2014: Provincia sostiene la Passiria

    L’incontro di Durnwalder e Widmann con i rappresentanti della Passiria: al lavoro per portare la Germania in ritiro

    Dopo i ritiri del 1990 e del 2010 la Germania potrebbe tornare in Alto Adige per preparare anche il Mondiale di calcio 2014 in Brasile. Un primo sopralluogo in val Passiria c’è stato a luglio, "Provincia e Comuni hanno ora esaminato le richieste della Federcalcio tedesca e sono convinti delle importanti ricadute che il ritiro avrebbe sull’economia e il turismo locali. Per questo presentiamo ufficialmente la nostra candidatura", ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo l’incontro di oggi (30 agosto) con l’assessore Thomas Widmann e i sindaci dei 3 Comuni della Passiria.

  • CasaClima Awards, il 6 settembre la premiazione

    CasaClima è uno dei "marchi" altoatesini più conosciuti a livello internazionale, e anche quest’anno si rinnova la tradizione dei CasaClima Awards, i premi consegnati alle migliori costruzioni eco-compatibili. La cerimonia, alla presenza dell’assessore Florian Mussner, avrà luogo venerdì 6 settembre a Castel Mareccio a Bolzano.

  • Raffigura Santa Notburga l’opera d’arte del mese al Museo diocesano di Bressanone

    Il dipinto del ’700 raffigurante Santa Notburga

    Il 13 settembre si celebrano i 700 anni dalla morte di Santa Notburga, patrona dei contadini e dei braccianti agricoli: proprio un dipinto settecentesco della santa tirolese è l’opera d’arte del mese di settembre al Museo diocesano di Bressanone. Realizzato forse da Christian Renzler (1716-1796), l’olio su tavola sarà il protagonista di una presentazione in programma al museo il 3 settembre, alle ore 16.

  • Bilancio meteorologico del mese di agosto dell’Ufficio idrografico provinciale

    Carta di rilevamento dei fulmini nell’ambito del territorio provinciale

    Con il 31 agosto si conclude l’estate meteorologica e quindi l’Ufficio idrografico provinciale è ora in grado di fare una sorta di bilancio complessivo degli eventi atmosferici che hanno caratterizzato la stagione stiva 2013 definita sinteticamente più calda e soleggiata della media.

  • Presentazione del nuovo progetto relativo al “Museum Gherdëina” (6 sett.)

    Gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur presenteranno venerdì 6 settembre, alle ore 10, presso la sede del Museum Gherdëina, in via Rezia,83 ad Ortisei il nuovo progetto relativo al museo stesso.

  • Borse di studio per alunni delle scuole elementari e medie che alloggiano fuori dalla famiglia

    La domanda per la concessione della borsa di studio deve essere consegnata all’ufficio assistenza scolastica, stanza 205, entro il 26 settembre 2013.

  • L’assessore Theiner ha visitato la casa di riposo di Bressanone

    L’assessore Theiner nel corso della visita alla struttura assistenziale di Bressanone

    L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha proseguito la serie di visite alle principali strutture provinciali di accoglienza per anziani e nei gironi scorsi ha effettuato un sopralluogo alla casa di riposo di Bressanone.

  • Premiati i 111 diplomati a pieni voti delle scuole superiori altoatesine

    Foto di gruppo al termine della cerimonia

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano, la cerimonia per festeggiare i 111 giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità.

  • “Il pane dei minatori”, conferenza alla Miniera di Predoi (6 settembre)

    Benedizione e maledizione, possibilità di sostentamento e duro lavoro: questo significava la vita dei contadini intorno alla miniera di Predoi, dove giocavano un ruolo importante. E’ il tema della conferenza “Il pane dei minatori” con lo storico Rudolf Tasser, in programma il 6 settembre ,alle ore 19.30, proprio al museo minerario. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Escursione archeologica al Col di Tarces in Val Venosta (7 settembre)

    Il pomeriggio di sabato 7 settembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza un’escursione archeologica gratuita al Colle di Tarces in Val Venosta. Günther Kaufmann, curatore al museo, illustrerà le particolarità archeologiche di questa collina avvolta dalla leggenda. Partecipare all’escursione è gratuito, ma è necessaria la prenotazione entro il 5 settembre.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su