Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Secondo vertice Provincia-Bolzano: finanza locale, opere pubbliche, mobilità

    Gli incontri a cadenza regolare fra la Provincia e il Comune di Bolzano si concretizzano attraverso i lavori di un tavolo politico permanente, come previsto nel programma di governo della nuova Legislatura. Oggi (18 aprile) si è tenuta la seconda riunione dei rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio. Vari i temi affrontati: la finanza locale, l’areale ferroviario, il metro bus, le opere pubbliche.

  • Paesaggio e sviluppo del territorio: stop ai contributi e nuovi criteri

    Come già per gli incentivi all’economia, anche nei settori della tutela del paesaggio e dello sviluppo del territorio i contributi saranno temporaneamente sospesi. "L’accoglimento di ulteriori domande provocherebbe solo un allugamento irresponsabile dei tempi di attesa per le liquidazioni", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner, che annuncia anche l’elaborazione di nuovi criteri per le incentivazioni entro sei mesi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 22 al 28 aprile 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Bilancio dell'assessore Achammer in merito al Dialogo sulla formazione (28 aprile)

    Si svolgerà lunedì 28 aprile, alle ore 10,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano la conferenza stampa indetta dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, per illustrare i risultati della serie di incontri organizzati in vari centri della provincia sul tema “Dialogo sulla formazione”.

  • Kompatscher incontra Federazione Raiffeisen: edilizia e sociale

    Il presidente Arno Kompatscher (al centro) fra i vertici della Federazione Raiffeisen rappresentati da Robert Nicolussi, Paul Gasser, Heiner Nicolussi-Leck e Christian Tanner

    Edilizia e consumo, energia e sociale, agricoltura e credito: il ruolo della cooperazione in questi settori sono stati al centro dell’incontro di oggi (17 aprile) a Palazzo Widmann fra il presidente Arno Kompatscher e i vertici della Federazione Raiffeisen. Fondamentale soprattutto l’impegno per le cooperative sociali e per le cooperative edilizie.

  • "Donne informate": conferenze a San Martino in Passiria e Andriano

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". La prossima settimana sono in programma due conferenze, una a San Martino in Passiria ed una ad Andriano.

  • Consulta per la famiglia: la Giunta provinciale ha nominato i componenti e le rappresentanze

    Nella sua recente seduta la Giunta Provinciale si è occupata, tra l’altro, della composizione della Consulta provinciale per la famiglia, un organo consultivo della Giunta per i temi riguardanti la famiglia istituito nel 2013 con la Legge provinciale per lo sviluppo e il sostegno della famiglia in Alto Adige.

  • App per la Fondazione Dolomiti Unesco: si cercano imprese interessate

    Pubblicato online l’avviso esplorativo di manifestazione di interesse per ideazione e realizzazione della app della Fondazione Dolomiti Unesco, che gestisce l’area dichiarata patrimonio naturale mondiale. Gli interessati possono aderire entro il prossimo 30 aprile.

  • Mediateca Multilingue Merano: italiano per bambini con il film "I pinguini di Madagascar" il 24 aprile

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 24 aprile, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua italiana con la proiezione del film "I pinguini di Madagascar". Mercoledì 23 aprile prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • 40 anni di convenzioni con le TV dell'area tedesca: cerimonia il 25 aprile

    Nel 1974, 40 anni fa, venivano stipulati gli accordi della Provincia con le emittenti radiotelevisive nazionali dell’area di lingua tedesca. È stato il punto di partenza per la ricezione anche in Alto Adige dei programmi di ARD, ZDF, ORF e SRG. L’importante anniversario culturale verrà celebrato nella cerimonia fissata per venerdì 25 aprile a Bolzano.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su