Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Prosegue campagna di sensibilizzazione contro le barriere architettoniche

    I manifesti della campagna contro le barriere architettoniche

    In occasione della XIII Giornata nazionale contro le barriere architettoniche che si celebra il 2 ottobre l’Ufficio provinciale persone con disabilità ha organizzato in collaborazione con numerose associazioni una giornata di impegno in alcune stazioni ferroviarie all’insegna del motto “Meno barriere e più qualità della vita”.

  • ASTAT: Andamento demografico - 2° trimestre 2015

    In base allo studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, i residenti in Alto Adige al 30 giugno 2015 erano 519.145, 210 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio negativo di 108 unità si registra un saldo naturale positivo di 318 unità.

  • Il 6.10 al via il nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Il primo appuntamento del nuovo ciclo il 6.10 con una conferenza sull’omeopatia e la medicina antroposofica.

  • “Officina d'innovazione didattica” alla scuola “Panzoni” di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 9 ottobre, dalle ore 9 alle 17, la prima Giornata Pedagogica organizzata dall’Istituto comprensivo in lingua italiana di Bressanone presso la Scuola secondaria “A. Manzoni” in via Dante,37 a Bressanone.

  • Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

    Si è svolto recentemente un incontro informativo presso il Centro di mediazione al lavoro di Bolzano per assistenti all’infanzia interessate ad un posto di lavoro in Baviera. Sono oltre 11.000 attualmente i posti di lavoro per assistenti all’infanzia disponibili in Baviera, circa 1000 solamente a Monaco.

  • Deeg avvia serie di incontri con il personale delle scuole per l'infanzia

    Intensiver Austausch über personalrechtliche Fragen kürzlich in Meran./Foto LPA rm

    Nei prossimi mesi l’assessora provinciale Waltraud Deeg approfondirà gli aspetti relativi al lavoro del personale delle scuole per l’infanzia attraverso una serie di incontri a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro con le insegnanti e le operatrici pedagogiche. Il primo scambio di idee si è già svolto a Merano.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro "Pittori per l'Impero" 5.10

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 5 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Pittori per l’Impero - La cartolina al servizio della grande guerra". Ingresso libero.

  • Arretramento dei ghiacciai: perdite fino a tre metri di spessore

    Mit Abschlussbegehungen - im Bild in der Gletscherlandschaft mit dem Hochgall im Hintergrund am gestrigen 1. Oktober - hat das Hydrographische Landesamt das Haushaltsjahr 2014/2015 abgeschlossen.

    I ghiacciai altoatesini registrano un forte arretramento negli ultimi dodici mesi: è il dato emerso dai sopralluoghi di chiusura delle campagne glaciologiche. effettuati nell’ultima settimana dai tecnici dell’Ufficio idrografico provinciale, dell’Università di Innsbruck e del Comitato Glaciologico Italiano.

  • Educazione religiosa: Presidente e Vescovo firmano un'intesa

    Per la prima volta un’intesa regola l’educazione religiosa e l’insegnamento della religione in Alto Adige (Foto USP/jw)

    Un’intesa sottoscritta oggi (2 ottobre) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dal vescovo diocesano Ivo Muser regola per la prima volta in modo complessivo tutti gli aspetti essenziali dell’educazione religiosa nelle scuole per l’infanzia, affidata agli esperti pedagogici, e dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.

  • Osservazioni dell'assessore Mussner sul Barometro linguistico ASTAT

    Le buone conoscenze linguistiche dei ladini in tutte e tre le lingue provincialei testimoniano che il sistema scolastico ladino funziona e che il plurilinguismo è importante per lo sviluppo della minoraza ladina. Lo afferma l’assessore provinciale ladino Florian Mussner commentando gli esiti del Barometro linguistico dell’Alto Adige 2014 pubblicato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su