News 2015
Approvate iniziative per i consumatori
La Giunta provinciale ha dato l’OK, lunedì scorso, a due interventi di tutela dei consumatori: una serie di trasmissioni televisive dal titolo “Soldi al vento” ed un’azione nelle scuole denominata “(In)formazione dei giovani consumatori”. A breve saranno disponibili inoltre altri strumenti utili per acquirenti ed utenti.
La Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori e Utenti – CTCU ed altri soggetti che operano nel settore, promuove regolarmente iniziative e progetti a difesa di acquirenti ed utenti. Recentemente, la Giunta provinciale ha approvato il programma “Infoconsumatori”, che prevede per il triennio 2005-2007 l’attuazione di due interventi. Il primo, denominato “Soldi al vento”, viene elaborato dall'Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza in collaborazione con il CTCU, e prevede la realizzazione di tre trasmissioni televisive e l’elaborazione di circa 200 schede esplicative al fine di informare i cittadini sui servizi ed i prodotti finanziari, ed i rischi connessi. Il secondo, “(In)formazione dei giovani consumatori”, è promosso in collaborazione con gli Istituti pedagogici, e riguarda attività di informazione e consulenza sul tema della tutela dei consumatori per gli insegnanti, i quali potranno a loro volta proporre interventi nelle classi. È prevista anche la produzione di una brochure pieghevole sui consumi che più interessano i ragazzi, quali, per esempio, i telefonini e l’abbigliamento firmato. Queste iniziative saranno coperte da un finanziamento del Ministero delle Attività produttive pari a poco più di 100.000 euro.
Nel frattempo stanno per concludersi i progetti avviati nel 2003 nell’ambito del programma “Infodiritti”. A breve saranno pronti tre prodotti di sostegno ai consumatori per tutelarsi dall’eventualità di truffe e raggiri. Si tratta in primo luogo di un vademecum con informazioni “dalla A alla Z” sui diritti dei consumatori, uno strumento molto utile che verrà distribuito alle famiglie altoatesine nei prossimi mesi. Sarà poi attivato anche un percorso on-line per scaricare da Internet modelli di lettere da utilizzare in casi di contenziosi, reclami, diritti violati nel campo dei consumi. Spesso, infatti, chi ha acquistato prodotti o servizi scadenti non sa come muoversi per far valere i propri diritti: avere un modello sulla base del quale redigere una lettera di protesta o un reclamo potrà essere senz’altro utile. Infine sarà messa a disposizione dei cittadini anche una banca dati per il confronto delle tariffe telefoniche, sia da apparecchio fisso che da cellulare. Tutte queste iniziative sono state realizzate dall'Ufficio Affari di Gabinetto in collaborazione con il CTCU, come anche una serie di trasmissioni televisive che stanno andando in onda già in questo periodo su diverse emittenti relevisive. I temi dei prossimi interventi saranno fra gli altri il lavaggio degli abiti, l'alimentazione dei bambini, il fitness, l'assicurazione auto.
Gli interventi sono promossi allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di porre attenzione nella stipula di contratti ed accordi commerciali, e di valutare con attenzione l’opportunità di effettuare o meno certi acquisti.
MC