Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Contatti dell'assessore Widmann per rendere internazionale la ferrovia della Venosta

Tra un mese entra in funzione la linea ferroviaria tra Merano e Malles e l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann si sta muovendo per i passi successivi: rendere internazionale la ferrovia venostana. Allo scopo ha avuto un primo colloquio con i vertici della Ferrovia Retica della vicina Svizzera.

Pensata come servizio di trasporto regionale, la ferrovia della Venosta punta anche, attraverso un collegamento alla rete internazionale, ad aumentare la propria attrattività per altoatesini e turisti. Con l'entrata in funzione del treno verrà allungato fino a Malles il servizio di autobus svizzero Zernez-Münster/Val Monastero attraverso l'Ofenpass e tramite questa linea di autobus la ferrovia della Venosta verrà collegata anche alla Ferrovia Retica, la cui linea dell'Engadina porta fino a Zernez. "Il tempo di percorrenza da Merano a Zurigo verrà quindi accorciato a circa 5 ore", spiega l'assessore Widmann, consentendo un risparmio di un'ora rispetto al percorso attraverso il Brennero e l'Arlberg.

La Ferrovia Retica è pertanto un partner importante sulla via dell'internazionalizzazione della tratta venostana. Per approfondire i vari aspetti l'assessore Widmann ha incontrato a Bolzano i vertici della struttura svizzera, che ha la sua sede a Coira. Nel colloquio con il direttore Erwin Rutishauser e con Roald Hofmann, responsabile di pianificazione, controlling, sicurezza e qualità, Widmann ha illustrato il funzionamento della ferrovia della Venosta e i progetti per un collegamento alla rete ferroviaria europea. I contatti verranno approfonditi in successivi incontri.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su