Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fondi UE per la riqualificazione dei paesi

Pù di 1,7 milioni di euro sono stati messi a disposizione di 12 Comuni dalla Giunta provinciale. La somma, che proviene dal fondo strutturale UE destinato ai progetti dell'Obiettivo 2, sarà destinata alla riqualificazione ed al rinnovo di questi paesi che si trovano in aree marginali.



Allo scopo di garantire la sopravvivenza di paesi con alto tasso di emigrazione, l'Unione Europea promuove, nell'ambito del programma Obiettivo 2, una misura destinata alla "riqualificazione e rinnovo di villaggi in aree marginali". A questo scopo sono stati messi a disposizione fondi strutturali per finanziare iniziative di sostegno delle comunità che vivono nei paesi in questione.

Sono quattordici i Comuni altoatesini che hanno diritto a questi finanziamenti, e cioè Anterivo, Brennero, Fortezza, Castelbello-Ciardes, Lauregno, Martello, Moso in Passiria, Predoi, Proves, S.Pancrazio, Stelvio, Ultimo, Ponte Gardena e Senale-S. Felice. Nel periodo 2000-2006 essi possono contare su 12 milioni di euro.

Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta provinciale ha stabilito l'assegnazione di 1,7 milioni, sui 2,6 previsti per l'intero 2005, a 12 dei Comuni interessati. I progetti più interessanti, ed economicamente importanti, sono quelli proposti da Brennero, dove verrà ristrutturata la casa della comunità, e nello stesso tempo saranno ristrutturati la zona delle cascate e delle passeggiate e la via S.Valentino; da Moso in Passiria, dove i fondi UE serviranno per ristrutturare la piazza centrale, costruire un parcheggio per bus, un mini centro di riciclaggio ed un maso, nonché un marciapiede ed una passeggiata; dall'autorità comunale di Fortezza, che procederà alla costruzione di un ponte di accesso alla zona industriale, con collegamento alla statale, al risanamento della centrale Mittewald ed alla costruzione di un parcheggio per pendolari nella zona Carpazzi; e dal paese di Ultimo, che con questo finanziamento coprirà le spese per la creazione di una piazza davanti alla chiesa di S.Valpurga, con collegamento al cimitero, la ristrutturazione della strada che attraversa S.Valpurga, l'arredo urbano della piazza di S.Gertrude ed il rifacimento della piazza di S.Nicolò. Altri progetti saranno finanziati ad Anterivo, Castelbello-Ciardes, Martello, Predoi, S.Pancrazio, Stelvio, Ponte Gardena e Senale-S.Felice.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su